Libro in ricordo scienziato marchigiano Giuseppe Giunchi.Interverrà Fernando Aiuti

unhas(wn24)-Serravalle del Chienti (MC) – Sabato, 14 settembre alle ore 17.00, presso il Palazzo Comunale Nervi, si terrà la presentazione del volume “Giuseppe Giunchi, l’esemplarità delle doti umane di un grande clinico”, a cura diFernando Aiuti, Professore Emerito, all’Università “La Sapienza” di Roma e di Pina Gentili, direttore del CESMA – Centro Studi Marche di Roma.
Il libro, edito nel 2013 e presentato per la prima volta lo scorso 5 giugno nell’aula Giuseppe Giunchi dell’Università “La Sapienza” di Roma, ripercorre la carriera e il geniale valore dell’opera del professor Giuseppe Giunchi, scienziato e medico dotato di straordinaria umanità.
Nato a Recanati nel 1915, Giuseppe Giunchi è morto a Roma nel 1987 dove si era laureato, a soli 23 anni, in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode.
Dopo la specializzazione in Clinica Medica all’Istituto diretto da Cesare Frugoni, aveva dato avvio alla sua carriera universitaria come Professore Ordinario di malattie infettive alle Università di Sassari, Perugia, Siena e Roma e docente di Clinica Medica.
Medico di Papi come Paolo VI e Giovanni Paolo II e di Statisti come Segni, Saragat e Leone, Giuseppe Giunchi è stato anche un Maestro che ha lasciato la sua indiscussa impronta nel campo delle malattie infettive e molti sono i suoi allievi che hanno raggiunto la Cattedra Universitaria o il Primariato Ospedaliero.
Nella sua professione Giuseppe Giunchi era molto noto anche per aver sempre tenuto in grande considerazione non solo la malattia ma anche il malato. Insignito di innumerevoli riconoscimenti e onorificenze, per tre legislature è stato sindaco del Comune di Serravalle di Chienti dove il suo nome è legato ad opere e infrastrutture permanenti, tra le quali il Palazzo Comunale, progettato gratuitamente per lui dal famoso architetto Pier Luigi Nervi, sede della presentazione del volume.
All’incontro interverranno, accanto ai curatori del libro, il Sindaco di Serravalle di Chienti, alcuni degli allievi del Prof. Giunchi, Prof. Filippo Rossi Fanelli, Prof. Giuseppe Luzi, Prof. Pietro Serra, Prof. Adolfo Attili, Prof. Luigi Baratta, importanti clinici che operano presso le università di Roma, il Presidente del Centro Studi Marche Dott. Franco Moschini, la Prof.ssa Stefania Giunchi e numerose Autorità delle Regione Marche.
In occasione dell’evento l’Amministrazione Comunale darà in omaggio agli ospiti una copia del libro.
Al termine dell’incontro seguirà un drink offerto dall’Amministrazione Comunale, dall’Azienda Grifo e dalla Distelleria Varnelli.
Il Cesma – Centro Studi Marche “Giuseppe Giunchi” ricordiamo è stato fondato nel 1983 dal professor Armando Mazzoni con lo scopo di valorizzare le ricchezze culturali della Regione Marche in tutte le sue espressioni: artistiche, letterarie, musicali, scientifiche ed imprenditoriali.
Oltre al premio “Golden Media Marche” e alla solenne proclamazione dei “Marchigiani dell’Anno”, che da 28 anni premia in una manifestazione nella Sala della Protomoteca del Campidoglio i cittadini delle Marche che si sono distinti per i loro meriti nel mondo dell’arte, dello spettacolo, dello sport e del lavoro, il Cesma organizza incontri e convegni su personaggi illustri della Regione. L’istituto, diretto da Pina Gentili, ha attualmente come Presidente Onorario l’immunologo professor Fernando Aiuti, Presidente l’imprenditore Franco Moschini e Presidente Emerito la giornalista Rosanna Vaudetti.
 
 
 

CATEGORIE
Condividi