San Benedetto del Tronto.Spettacolo teatrale per un omaggio a Falcone e Borsellino
(wn24)-San Benedetto del Tronto – È un omaggio ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, la serata dei “Teatri Invisibili”, di domani sera, venerdì 20 settembre, alle ore 21.30, al Teatro dell’Olmo di San Benedetto del Tronto. Sarà in scena la compagnia Teatro Scalo – Skenè con “Incapaci”.
L’azione si sviluppa in un luogo a metà strada tra la realtà e il gioco. Giovanni e Paolo, entrambi con i baffi, il primo alto e più asciutto, il secondo basso e più rotondo, sono in attesa di qualcosa. Paolo è pensieroso ed enigmatico, Giovanni è semplice e calmo. Nel corso della vicenda si scopre che i due sono i sicari stupidi di un’organizzazione criminale che si fregia di aver commesso una serie di terribili stragi. Per loro è stato previsto un agghiacciante banco di prova: se vogliono contare nell’organizzazione ed essere stimati, dovranno far saltare un treno su cui viaggia un personaggio scomodo per gli affari della criminalità organizzata (forse un ministro, forse un magistrato). L’attesa è lunga e snervante, il momento culmine viene sempre rimandato… In un ansioso crescendo che li spinge a uno scontro verbale e fisico, accade qualcosa di sconvolgente. Come uno schiaffo che li desta e gli fa prendere coscienza di ciò che sta realmente accadendo.
Teatro Scalo e Skenè indagano il percorso umano di Falcone e Borsellino, sui cambiamenti che hanno lasciato, come patrimonio prezioso per far fronte alle ingiustizie che la società subisce da sempre.