Roseto. La Tartarughina “Giulia” ha ripreso la via del mare. Tanta gente e molto stupore

20130921_103242(wn24)-Roseto – L’Amministrazione comunale di Roseto, l’AMP Torre del Cerrano e il Centro Studi Cetacei Onlus, per celebrare l’evento di straordinario interesse scientifico e ambientale verificatosi sul litorale rosetano – la nascita di oltre 20 tartarughe marine – hanno organizzato per oggi, sabato 21 settembre, dalle ore 10.30, presso lo stabilimento “La Rosa dei venti”, l’immissione in acqua dell’esemplare di Caretta caretta,  rinvenuto lo scorso sabato dalla signora Giulia De Nigris, e precedentemente ricoverato nella struttura specializzata di Montesilvano.
“L’immissione in mare di Giulia, (com’è stata battezzata l’esemplare di Caretta caretta in onore della signora che ha scoperto il grande evento naturale) – è avvenuta alla presenza del Sindaco Pavone, della giunta comunale al completo, del Presidente degli Studi Cetacei Onlus, Vincenzo Olivieri, del Presidente dell’AMP Torre del Cerrano Benigno D’Orazio, degli esperti  di zoologia e biologia marina, della capitaneria di porto, di altre autorità cittadine, delle associazioni locali , e non poteva mancare la signora Giulia De Nigris, la quale era molto emozionata.   Davvero tante le persone accorse ad applaudire la tartaruga che ha ripreso il mare. Il momento celebrativo, ha visto tra l’altro, la partecipazione di una delegazione di alunni delle scuole di Roseto e Pineto, per trasmettere ai giovani i valori dell’educazione ambientale nello sviluppo sostenibile.
Il Sindaco Enio Pavone e l’Assessore al Turismo, Maristella Urbini, hanno sottolineato che finora i nidi di tartarughe marine, come hanno messo in luce gli esperti , erano stati rinvenuti nel sud Italia e nelle isole: mai gli esemplari si erano spinti così a nord e in una zona così densamente antropizzata. Questa straordinaria scoperta avrà sicuramente importanti implicazioni sotto il profilo della promozione e della valorizzazione del turismo ecocompatibile, che gli operatori del territorio potranno opportunamente cogliere, facendo di Roseto degli Abruzzi un centro di richiamo dell’intera costa adriatica. Dal punto di vista dell’amministrazione c’è il massimo impegno alla tutela del sito, anche in considerazione del fatto che con ogni probabilità avverranno nuove nidificazioni e nascite di tartarughe già dall’anno prossimo.
“E’ una grande emozione – dice il Sindaco Pavone – quella di osservare uno dei piu’ affascinanti e significativi momenti che madre natura ci possa consentire di osservare: la nascita di diverse piccole tartarughe “Caretta Caretta” dalle uova della madre, e la loro corsa verso il mare. Un ringraziamento va a tutti i volontari che con tanto entusiasmo, stazionano giorno e notte nel punto transennato”.
 tartarughe_sindaco_pavone
CATEGORIE
Condividi