Abruzzo. Elezioni regionali: Chiodi “Si voterà a maggio, ma con una sola variante…”

Gianni-CHiodi-durante-il-suo-intervento-2(wn24)-L’Aquila – Non ci sono più margini per eventuali laternative: le elezioni regionali si terranno il 25 e il 26 maggio 2014, con la tornata europea”. Il governatore Gianni Chiodi, aggiungendo che, in caso di crisi di governo, “unica variante sarebbe il voto con le politiche, che potrebbero essere a marzo. Il Consiglio ha invitato a convocare il voto privilegiando il risparmio. Mi sono adeguato, pur propendendo per novembre. Abbiamo convenuto di tenere sotto controllo il quadro nazionale ed entro ottobre di indire la data delle elezioni”.
L’ultima volta si votò anticipatamente il 15 dicembre 2008, dopo il caso giudiziario che portò all’arresto dell’allora governatore, Ottaviano Del Turco.

Con le dichiarazioni odierne,  il Presidente Chiodi ha fatto trapelare che le elezioni dovrebbero essere fissate per maggio facendo riferimento alla norma nazionale sulla “Spending Review” che, impone, l’accorpamento delle elezioni, per il risparmio di spesa pubblica, risparmiando circa 8 milioni di euro. 

Una decisione che però non rispetterebbe la legge regionale che prevede le elezioni nel periodo che va da un mese prima della scadenza naturale a tre mesi dopo, quindi dal 15 novembre 2013 al 15 marzo 2014.

“Il risparmio sarà comunque sensibile – ha concluso Chiodi – Intanto, sono già in atto chiarimento e approfondimenti sulla natura dell’attività del Consiglio regionale nel periodo di proroga”.
 
CATEGORIE
Condividi