Marche sanità. Aree ospedaliere: incontro Sindacati-Regione
(wn24)-Ancona – I sindacati hanno incontrano il vicepresidente della Regione Marche, Antonio Canzian, per un aggiornamento sulla proposta di legge che la giunta sta elaborando in relazione al riordino della sanità.
Dall’incontro, è emersa una condivisione di fondo sull’obiettivo di aggregare, su aree omogenee, la gestione delle funzioni dei servizi di cui sono titolari le amministrazioni. Tale orientamento corrisponde ai contenuti di un documento che Cgil, Cisl e Uil hanno elaborato ed hanno inviato a tutti i loro interlocutori. D’altra parte invece emersa una certa preoccupazione da parte di Cgil, Cisl e Uil sul fatto che non tutte le conferenze provinciali delle autonomie, che si sono espresse, hanno assunto posizioni coerenti con questo obiettivo.
La Regione si è impegnata a presentare a breve una sua proposta che Cgil, Cisl e Uil auspicano sia in sintonia con il documento presentato dagli stessi sindacati. Un proposta cioè che sappia superare le resistenze diffuse nel territorio consentendo vere riforme utili alla comunità. Per il sindacato, infatti, la riorganizzazione dovrebbe ridurre i costi di gestione delle attività e migliorare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse umane per favorire l’estensione dei servizi ai cittadini, sempre più messi in discussione dai tagli dei governi in questi anni.