Teramo. I 70 anni della battaglia di Bosco Martese: il programma ricorrenza

Le celebrazioni sono organizzate dal Comitato Provinciale di Teramo dell’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia con il patrocinio della Provincia di Teramo (Medaglia d’Oro della Resistenza), dei Comuni di Rocca S.Maria e Valle Castellana, del Consorzio B.I.M. Vomano -Tordino, della CGIL di Teramo e dell’Associazione “Teramo Nostra”.
A illustrare le iniziative, il presidente del Consiglio provinciale, Mauro Martino, il Segretario provinciale Anpi, Mirko De Berardinis ed il Senatore Antonio Franchi, Presidente provinciale Anpi.
Per il 70° anniversario, “nonostante l’atmosfera da spending review” come ha sottolineato Martino “la presenza delle istituzioni è forte e viva: il mio invito è che si vada oltre gli steccati politici, schemi superati e retorica e che tutti insieme si conferisca a questa manifestazione il valore che merita. Lo sfaldamento dei partiti rischia di travolgere la nostre istituzioni e i principi stessi della democrazia, che sono stati una conquista e che non vanno dati per scontati”.
Un monito forte è venuto dal Senatore Franchi: “Quella battaglia fu vinta da giovani di diverso orientamento politico, di diversa religione e di diversa nazionalità: unmessaggio di pace e di impegno civile che è un monito al Paese di oggi. Partiti che si comportano in maniera indecorosa stanno alimentando un pericoloso vento di antipolitica anticamera di oligarchie e autoritarismi”.
Duecento studenti (Liceo Classico, Di Poppa-Rozzi, Pascal – Comi) parteciperanno alle celebrazioni che si svolgeranno a Bosco Martese, come ha precisato Mirko De Berardinis. “Lo sforzo organizzativo ed economico è stato grande ma è con i giovani che dobbiamo ricordare e dialogare, è ai giovani che dobbiamo trasferire la memoria dei fatti”.
Oltre alle autorità civili e militari, saranno presenti le Associazioni combattentistiche e d’arma, i Sindaci, i partigiani teramani e i famigliari dei Caduti, ma la partecipazione è aperta a tutti i cittadini che possono intervenire usufruendo dell’autobus gratuito messo a disposizione, con partenze da Teramo e dalla costa. (info e prenotazioni ai numeri 3928041122 – 3357713141)
Programma della Celebrazioni ufficiali
Ore 10.00 Piazzale del CEPPO – ROCCA S.MARIA Raduno partecipanti – partenza corteo celebrativo
Ore 10.30 MONUMENTO AL PARTIGIANO – BOSCO MARTESE
DEPOSIZIONE CORONA D’ALLORO AI CADUTI PARTIGIANI
COMMEMORAZIONE DELLA BATTAGLIA DI BOSCO MARTESE
Saluti: MIRKO DE BERARDINIS – Segretario Provinciale ANPI
STEFANIA GUERRIERI – Sindaco di Rocca S.Maria
VINCENZO ESPOSITO – Sindaco di Valle Castellana
MAURO MARTINO – Presidente Consiglio Provinciale Teramo
Interverranno:
ROBERTO RICCI – Docente di Storia e Filosofia
ALBERTO DI DARIO – Segretario Provinciale CGIL Teramo
Sen. ANTONIO FRANCHI – Presidente Provinciale ANPI
Concluderà
in Rappresentanza del Governo:
On. GIOVANNI LEGNINI, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri