Parco della scienza di Teramo: arriva la notte della “caccia” alle stelle
(wn24)-Teramo – Al Parco della Scienza di Teramo è la ‘Notte dei ricercatori’: telescopi puntati verso il cielo a caccia di stelle e pianeti. Stasera il contest tra osservatori, dal pomeriggio il via ai convegni.
Trecento città del mondo con i telescopi puntati verso le stelle. Tra queste anche Teramo. A partire dalle ore 17.00 e fino alla mezzanotte, presso il Parco della Scienza, in collaborazione con il centro di ricerca nucleare del Gran Sasso, prenderà il via ‘La notte dei ricercatori’.
Venticinque ricercatori per una serie di mini-contest della durata di 30 minuti in cui apprendere, confrontarsi e scoprire la scienza, la fisica e l’astrofisica. Tanti i partner dell’evento, primo fra tutti l’ICRANet, l’International Center for Relativistic Astrophysics Network, che già per tutto il giorno ospiterà studenti delle superiori. L’istituto rimarrà aperto fino alle 22 per i visitatori.
“Sarà un momento informale – spiega uno dei responsabili della manifestazione – per sensibilizzare il territorio, le imprese e le associazioni di categoria a comprendere il valore della ricerca e soprattutto a capire cos’è la ricerca un termine che tutti usano, ma sulla cui definizione non vi è la giusta chiarezza. Ecco perché – aggiunge – nei mini-incontri con i ricercatori si parlerà di cos’è, cosa ha per oggetto e, ognuno, descriverà la sua esperienza. E’ la prima iniziativa pubblica di questo tipo che facciamo e la ospitiamo qui all’Europ Direct, il più grande centro d’informazione del suo genere in Europa”.