Economia & Finanze: “Shutdown” del Governo statunitense. I mercati temono il debito

USPresidentialSeal(wn24)-Roma – La Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in deciso ribasso. Il Nikkei ha perso il 2,2% a 14.170,49 punti, ilTopix l’1,5% a 1.175,16 punti.
La seduta è stata volatile. Dopo lo “shutdown” del governo federale statunitense i mercati finanziari guardano ora con preoccupazione alle trattative sull’innalzamento del tetto del debito. Il Congresso ha tempo fino al 17 ottobre per trovare un accordo ed evitare un’insolvenza degli USA che avrebbe delle gravi conseguenze per l’economia globale.
Le borse europee sono attese piatte o in lieve calo in avvio dopo il rialzo di ieri, con i trader in attesa di aggiornamenti sul destino del fragile governo italiano prima di lanciarsi in nuovi acquisti.
I mercati Usa e gran parte di quelli asiatici hanno iniziato il nuovo mese e il nuovo trimestre con un rialzo sulla convinzione che la chiusura delle attività dello stato federale Usa, la prima in quasi vent’anni, non durerà a lungo.
Gli spreadbetter finanziari si aspettano che il FTSE 100 apra in calo di 9-15 punti, fino a -0,2%, che il DAX salga in avvio di 3-5 punti, pari a +0,1%, e che il CAC 40 scenda di 9-10 punti, pari a -0,2%.
L’indice Euro STOXX 50 ha chiuso ieri in rialzo dell’1,4%, massimo rialzo dal 10 settembre scorso, spinto dai dati positivi sulla zona euro e dalle speranze che la crisi di governo in Italia sarà evitata. Il FTSEurofirst 300 è salito dello 0,71%.Cattura

CATEGORIE
Condividi