Ancona.Comparto FS: sciopero degli addetti alle pulizie dei treni. Da agosto senza stipendio

treno(wn24)-Ancona – Quello dei lavoratori delle pulizie sui treni, è una questione che da tempo suscita tensione visto i problemi che sorgono quando si tratta di  ricevere lo stipendio mensilmente e i continui cambiamenti delle ditte di appalto che comportano slittamenti nel pagamento e confusione in relazione alle mansioni lavorative. Oggi i lavoratori hanno protestato spontaneamente incrociando le braccia , anche per  il mancato versamento dello stipendio da agosto.
Di seguito  i sindacati del settore hanno emesso la seguente nota :  “ Ancora una volta le Segreterie Regionali Marche, devono purtroppo prendere atto dell’inaffidabilità della società NordServizi, consociata al consorzio Gorla Milano circa le promesse fatte in relazione all’erogazione puntuale e corretta  dello stipendio mensile ai lavoratori dipendenti, nonostante gli stessi siano attualmente soggetti a un contratto di solidarietà al 45%, con corresponsione, per la stessa percentuale, di quanto è previsto  dalla legge tramite la Regione Marche, in totale disprezzo di qualsiasi rapporto con il personale e con il sindacato.
 
Sono anni che nel nostro territorio, si avvicendano ditte concessionarie di appalti ferroviari che non corrispondono correttamente gli stipendi, itfr, e tutte le spettanze ai propri lavoratori e questo ha creato negli anni una esasperazione tale da non poter più essere gestita e controllata.
 
Pertanto onde evitare  ipotetiche ripercussioni sul servizio pubblico e forse anche  problemi di ordine pubblico, nonché una immagine inadeguata al neo introdotto treno Frecciarossa, le Scriventi chiedono di essere, insieme alle Rappresentanze dei lavoratori, immediatamente convocate, per un incontro straordinario dal Prefetto con tutte le parti (Regione Marche, Trenitalia s.p.a. Consorsio Gorla e Nord Servizi) al fine di trovare una soluzione immediata e definitiva a questa situazione incerta e insopportabile.”
 

CATEGORIE
Condividi