Fermo. Dal Nord Europa Docenti e Dirigenti per studiare i “saperi” del futuro

Progetto_Comenius_CoTTas_01(wn24)-Fermo – Circa 30, tra Docenti e Dirigenti, provenienti da Germania, Austria, Islanda e Norvegia, ricevuti dal Presidente della Provincia di Fermo, Fabrizio Cesetti, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Buondonno e dall’Assessore al Turismo, Guglielmo Massucci.
La visita rientra nel Progetto europeo Comenius CoTTas (Developing a Culture of Teacher Training at School), al quale partecipa anche il Liceo Scientifico “T.C. Onesti” di Fermo.
Obiettivo del progetto è la qualificazione degli insegnati attraverso lo scambio di esperienze e strategie di gestione della conoscenza tra scuole europee, incluso il confronto con i diversi sistemi di istruzione nazionali.
Il tema dell’incontro nel nostro territorio riguarda le strategie didattiche da attivare per promuovere e sollecitare una maggiore capacità di astrazione passando attraverso l’esperienza interiorizzata del singolo alunno, la formazione sulle difficoltà di apprendimento (D.S.A.) con lo sviluppo di strategie e metodologie specifiche, fino alla creazione di moduli didattici per la riorganizzazione delle varie fasi di costruzione del sapere.
Gli ospiti, arrivati nella giornata di domenica, resteranno fino a giovedì 6 ottobre e dopo Smerillo, Montefalcone Appennino e Monte San Martino, visiteranno anche le città di Fermo, di Ascoli Piceno e gli outlet dell’area calzaturiera fermana.
“Lo scambio tra diversi Paesi – commenta il Presidente Cesetti – è finalizzato ad una maggiore integrazione e rappresenta, perciò, una grande occasione di confronto tra docenti. Oggi più che mai l’interculturalità rappresenta un elemento cruciale, sia all’interno delle scuole, sia nel rapporto con altri partners comunitari e non solo. Quello che viene ospitato nel nostro territorio è il penultimo appuntamento del Progetto Comenius CoTTas, che precede l’atto conclusivo in programma nella prossima primavera a Vienna. Siamo onorati, quindi, di poter ospitare insegnanti e presidi, raccontando loro le bellezze storiche, artistici ed architettoniche che i nostri 40 Comuni e le realtà limitrofe custodisco

CATEGORIE
Condividi