Turismo: tour da Argentina, Australia, Canada e Brasile e sono nipoti di marchigiani emigrati

sud_america700(wn24)-Ancona – Vengono dall’Argentina, dall’Australia, dal Canada, dal Brasile, dall’Uruguay, dal Venezuela e dal Lussemburgo i sedici giovani discendenti degli emigrati marchigiani che stanno intraprendendo il ‘Il viaggio nelle Marche’, la terra dei loro nonni, la culla delle loro origini.
Sono marchigiani di seconda o terza generazione, e hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa che dal 7 al 17 ottobre li porta alla scoperta dei luoghi dei loro antenati. L’Educational tour per giovani discendenti marchigiani nel mondo è previsto dal Piano Emigrazione 2013 (Misura 2.5), è un progetto finanziato dalla Regione Marche ed organizzato in collaborazione con le Amministrazioni Provinciali.
Il viaggio dei giovani figli di emigrati si svolge nei luoghi e nelle città tra le più suggestive della regione, tra musei e basiliche, luoghi di culto e meraviglie paesaggistiche di cui la terra dei loro padri è ricchissima. Potranno assaporare i piatti della tradizione, passeggiare tra borghi e centri storici, conoscere i mestieri e le tradizioni popolari che rendono le Marche tanto attraenti.
In occasione della visita dei giovani sono stati organizzati incontri anche con le realtà economiche e produttive regionali e varie iniziative di intrattenimento e animazione.
L’iniziativa vede il coinvolgimento delle circa 70  Federazioni ed Associazioni dei Marchigiani nel Mondo che costituiscono un importante strumento di promozione dell’identità regionale in molti settori, dal turismo all’Università, dalla cultura all’enogastronomia, all’insegnamento e apprendimento della lingua italiana. Alle comunità dei marchigiani all’estero è fortemente legato quel “turismo di ritorno” molto significativo per la crescita del settore anche al di fuori dei confini europei; grazie ad esse vengono valorizzati e promossi all’estero i nostri prodotti agroalimentare, artigianale e manifatturiero.

CATEGORIE
Condividi