Fermo.Autismo: incontro tra famiglie e Parlamentari marchigiani

AUTISMO(wn24)-Fermo – Si terrà sabato prossimo, 12 ottobre, a partire dalle ore 9.30, presso il Teatro Asur in Via Zeppilli, l’incontro pubblico inerente il Disegno di Legge sulle norme sulla prevenzione, la cura e la riabilitazione delle persone affette da autismo, per l’assistenza alle loro famiglie.
Oltre alla relazione dell’On. Franca Biondelli, membro della Commissione Politiche sociali della Camera dei Deputati e promotrice dello stesso DDL, sono previsti gli interventi di Francesco Comi, Presidente della Commissione Salute e Servizi Sociali della Regione Marche, Paolo Mannucci, Dirigente del Servizio Politiche Sociali della Regione Marche, e Chiara Tamburini, psicologa del Centro Autismo di Fano.
Tra i saluti delle autorità, anche quello dell’Assessore provinciale alle Politiche Sociali Ezio Donzelli. L’introduzione sarà curata dall’On. Paolo Petrini.
Gli studi epidemiologici condotti sia negli Stati Uniti sia in Europa, nell’ultimo decennio, riportano un generalizzato aumento delle diagnosi di autismo, con una prevalenza fino a 8 su 1.000 del complesso dei disturbi dello spettro autistico (fonte: Istituto superiore di sanità, 2009) e la letteratura internazionale stima la nascita di un bambino con disturbi dello spettro autistico ogni 150 nati.
In Italia, non esistono dati nazionali sulla frequenza dell’autismo nella popolazione; le stime disponibili (Osservatorio autismo della Regione Lombardia) indicano una prevalenza minima di 4,5 casi per 10.000.
Le problematiche che le famiglie incontrano in questi casi sono le più disparate: l’inadeguata informazione di base dovuta al’insufficiente diffusione di campagne di sensibilizzazione e di divulgazione sul fenomeno; la mancata applicazione di sistemi standardizzati di criteri per la diagnosi dei casi di autismo, troppo spesso imprecisa e tardiva; la carenza di competenze nei servizi per la presa in carico degli individui autistici una volta divenuti adulti; la difficoltà di individuare percorsi terapeutici standardizzati, riferendosi soprattutto ai diritti delle persone autistiche, diritti che dovrebbero essere posti al centro del percorso terapeutico.
 

CATEGORIE
Condividi