Pesaro. Arriva la sala “Space”, un nuovo modo per ascoltare musica. La prima in Italia
(wn24)-Pesaro – Diviene operativa “SPACE”, la prima sala ambisonica in perifonia sferica sul territorio italiano: realizzata grazie al finanziamento della Regione, in collaborazione con il Conservatorio Rossini. La struttura è stata inaugurata presso il Conservatorio locale, con l’intervento di numerose personalità, molte delle quali del mondo della cultura.
SPACE (Soundscape Projection Ambisonic Control Engine) di fatto, è già considerata un riferimento rispetto a strutture analoghe dei grandi centri europei di cultura e ricerca nelle tecnologie del suono applicate alla musica. Andrà ad arricchire il patrimonio infrastrutturale del Conservatorio cittadino che, già sullo stesso versante, dispone di un importante laboratorio per la musica elettronica (LEMS) fin dal 1971.
Molto efficiente ed equilibrata dal punto di vista acustico, la sala è provvista di 21 altoparlanti controllati digitalmente, geometricamente equidistanti e perfettamente calibrati. Il sistema permette il controllo del campo sonoro tridimensionale in prossimità di un’area d’ascolto centrale, rendendo possibile la creazione e manipolazione di sorgenti sonore virtuali o la riproduzione di qualsiasi ambiente acustico reale nel dominio dello spazio 3D, inclusa quindi la componente verticale. Le pareti della sala, acusticamente ‘inerti’, ‘scompaiono’ nella percezione sonora degli ascoltatori che si trovano al suo interno. Vengono così create le condizioni per virtualizzare la percezione di distanza degli oggetti sonori, controllarne il movimento nello spazio sferico circostante, nonchè per riprodurre paesaggi sonori complessi con un raffinatissimo processo di ricostruzione prospettica, impossibile con qualsiasi altro sistema.
Le finalità principali del centro sono riassumibili in tre tipologie di attività.
– ricerca nei campi di: acustica, percezione sonoro-musicale ed ecologia acustica;
– sperimentazione e creazione di applicazioni software nel settore delle nuove tecnologie di spazializzazione 3D del suono;
– composizione elettroacustica, composizione eco-acustica e produzione musicale per musei,
eventi performativi e multicodice.