Ascoli Piceno. “Antiche Botteghe”: mostra del commercio attraverso immagini e testimonianze (wn24)-A
(wn24)-Ascoli Piceno – “La pubblicità è l’anima del commercio. Uno slogan datato che però ogni negoziante tiene presente prima dell’avvio di qualsiasi attività”. – così il Sindaco Guido Castelli, annuncia la mostra “Antiche Botteghe” che si terrà i prossimi 19 e 20 Ottobre (dalle ore 10 alle 20), presso la sala Cola dell’Amatrice, in concomitanza con il tradizionale mercatino dell’Antiquario.
“Campagne pubblicitarie ad ampio raggio, – continua il primo cittadino – studi di marketing, diffusione tramite i media, sono solo l’evoluzione di antiche e meno sofisticate, quanto assolutamente efficaci, azioni intraprese dagli esercenti che, agli inizi del ‘900, concentravano le proprie attenzioni nella grafica del proprio marchio e nei rapporti diretti con la propria clientela”.
Con la mostra “Antiche Botteghe”, che l’amministrazione Comunale e l’associazione Culturale Giovane Europa (con il patrocinio della Regione Marche) hanno deciso di organizzare, ci sarà l’opportunità di “sbirciare” tra i documenti, ufficiali e non, del passato per riassaporare un po’ di quel sano spirito commerciale che animava tanti nostri concittadini.
“L’occasione sarà quella di vedere (o rivedere) nomi di botteghe, etichette e marchi di un tempo, alcuni dei quali, magari aggiornati, sono ancora presenti nel mercato attuale. – spiega Gianni Brandozzi dell’Associazione culturale Giovane Europa, curatore della mostra – Un tuffo nel passato nella prima economia ascolana del Novecento che risveglierà i ricordi di bambino di quei cittadini un po’ più cresciuti”.
“L’evento rientra nelle iniziative organizzate dalla Regione Marche con l’obiettivo di promuovere la conservazione e la valorizzazione degli esercizi commerciali aperti al pubblico, in attività da almeno quaranta anni, che costituiscono una testimonianza storica e sociale per la comunità marchigiana – prosegue Massimiliano Di Micco, assessore alle attività produttive – Ecco perché in linea con queste finalità, il comune di Ascoli ha deciso di premiare i propri concittadini in possesso dei requisiti richiesti dalla legge Regionale 4 aprile 2011, n.5 con un attestato di riconoscimento, che verrà consegnato durante una cerimonia alla presenza del primo cittadino, domenica 20 Ottobre alle ore 11 presso la Sala Cola dell’Amatrice del complesso monumentale di S. Francesco”.