Economia & Finanze: i listini del Sol Levante con lo sguardo verso Washington

l43-borsa-tokyo-130614083342_medium(wn24)-Roma – Positiva la chiusura di Tokyo. Il Nikkei è salito dello 0,18% a 14.467,14 punti, mentre l’indice Topix è sceso dello 0,06% a 1.196,78.
I listini del Sol Levante risentono degli sviluppi delle trattative a Washington tra Repubblicani e Democratici sull’innalzamento del tetto del debito Usa, che ad oggi non hanno ancora trovato uno sbocco.
Chiusura di seduta poco mossa per la Borsa di Sydney. L’indice S&P/ASX 200 ha tagliato il traguardo in salita dello 0,07% a 5.262,9 punti.
Dopo i guadagni delle scorse sedute i principali indici azionari statunitensi hanno chiuso ieri in rosso. Il Dow Jones ha perso lo 0,9%, l’ S&P 500 lo 0,7% e il Nasdaq Composite lo 0,6%.
A Washington è ormai lotta contro il tempo. A 48 ore dal raggiungimento del tetto del debito i democratici ed i repubblicani non hanno ancora raggiunto un accordo per evitare il default degli USA. Al momento le trattative sono sospese finchè i repubblicani alla Camera non avranno definito il loro piano su come procedere sul debito. In questo contesto molti investitori hanno preferito vendere.
Citigroup ha perso l’1,5%. La banca statunitense ha annunciato una trimestrale inferiore alle previsioni degli analisti.
Teradata ha perso il 18,4%. Il fornitore di soluzioni per lo storage ha lanciato un profit warning.
Tra i petroliferi Exxon Mobil ha perso lo 0,9% e Chevron lo 0,4%. Il prezzo del petrolio ha chiuso oggi a New York ai minimi da inizio luglio.
Coca-Cola ha perso lo 0,7%. Il primo produttore al mondo di bevande analcoliche ha annunciato una trimestrale che non ha riservato alcuna sorpresa positiva per gli investitori.
Microsoft ha guadagnato lo 0,1%. Jefferies ha alzato il suo rating sul titolo del colosso del software da “Hold” a “Buy” ed il target sul prezzo da $33 a $42.
FedEx ha guadagnato il 4,1%. Il gruppo impegnato nella spedizione di merci ha annunciato che riacquisterà fino a 32 milioni di propri titoli.
Apple ha guadagnato lo 0,5%. L’impresa della mela ha annunciato che Angela Ahrendts, l’attuale CEO di Burberry , guiderà la sua divisione retail.
Johnson & Johnson ha chiuso in rialzo dello 0,1%. Il conglomerato ha annunciato per il terzo trimestre un utile operativo di $1,36 per azione. Il consensus era di $1,32 per azione.ineuwdw

CATEGORIE
Condividi