Ascoli Piceno. Trekking urbano per un nuovo modo di fare turismo

Trekking(wn24)-Ascoli Piceno – Il prossimo 31 ottobre saranno ben 34 le città italiane , da nord a sud, che parteciperanno alla decima edizione della giornata nazionale del turismo a piedi. Tra queste ci sarà anche Ascoli Piceno.
Scarpe comode, non occorre altro per praticare il trekking urbano, il turismo “a piedi” che in pochi anni è diventato l’occasione per visitare luoghi segreti e monumenti dimenticati di un numero sempre crescente di città.
Il turismo a piedi in città (nato a Siena nel 2002) è una formula che funziona, a giudicare dai risultati. Si è passati dalle 12 città che vi presero parte nel 2004  alle 34 di questa edizione.
Il trekking urbano è un nuovo modo di fare turismo: un turismo “vagabonding”, più libero e ricco di sorprese che privilegia i panorami, i monumenti meno conosciuti, i luoghi dove avviene la vita quotidiana dei cittadini. Questo nuovo modo di vivere la città può diventare anche uno sport intenso, inserendo nel percorso scale ed asperità del suolo, mentre per i meno forti ed i meno giovani è uno sport dolce che si può praticare tutto l’anno, anche in pieno inverno.
Quest’anno il percorso ascolano si concentrerà sui due fiumi della città snodandosi lungo un tracciato di 2,5 km per un tempo di percorrenza di circa 3 ore.

 

CATEGORIE
Condividi