Ascoli Piceno.Il Comune “apre” alla trasparenza verso i cittadini
(wn24)-Ascoli Piceno – La trasparenza come elemento assolutamente necessario per una migliore gestione economico finanziaria e organizzativa della “Cosa pubblica”. Inoltre, è essenziale per l’accountability in modo tale da responsabilizzare il management pubblico e stimolare la rendicontazione di quanto realizzato.
Questo è il filo conduttore di “TrasparEnti”, la prima giornata della trasparenza,organizzata dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di Cittadinanzattiva, svoltasi nella sala dei Savi del palazzo dei Capitani.
Si è trattato di una giornata estremamente positiva che ha registrato, oltre ad un folto pubblico, la presenza delle associazioni cittadine interessate a questo aspetto così importante nella vita delle pubbliche amministrazione e del loro rapporto con i cittadini.
I lavori, moderati da M.Angela Falciani, dirigente responsabile dell’URP, sono stati introdotti dal segretario comunale, Angelo Ruggiero che ha presentato il programma per la trasparenza e l’integrità rammentando la cornice normativa entro la quale si muove tutta la disciplina della trasparenza.