Economia & Finanze: in calo l’azionario asiatico per l’annuncio Fed
(wn24)-Roma – L’azionario asiatico è in calo e risente dell’annuncio di ieri della Fed i cui effetti però sono mitigati dalla decisione della Banca del Giappone di proseguire con il suo programma di stimolo.
L’indice Msci dell’Asia-Pacifico cede lo 0,58%, mentre Tokyo, non compresa nell’indice, ha perso l’1,2%.
A ottobre l’attività manifatturiera giapponese è cresciuta al ritmo più sostenuto da oltre tre anni e la produzione industriale ha mostrato l’espansione più ampia in quasi quattro anni, secondo l’indice Pmi elaborato sulla base di un sondaggio Markit/Jmma sui direttori acquisti di categoria.
Buone notizie anche dall’Australia dove l’approvazione per la costruzione di nuove case ha raggiunto il massimo dal 2010, in un segnale che tassi di interessi molto bassi stanno sostenendo la crescita economica.
Le principali borse europee hanno aperto oggi in moderato calo.
La Fed ha segnalato ieri di essere diventata più ottimista sulla sostenibilità della ripresa. Gli investitori temono di conseguenza che la riduzione degli stimoli per l’economia possa iniziare già nei prossimi mesi.
A pesare sono inoltre alcuni deboli risultati societari.
Royal Dutch Shell affonda a Londra. L’utile del gruppo petrolifero è calatlo lo scorso trimestre più di quanto atteso dagli analisti.
L’Oréal perde l’1,9%. I ricavi del primo produttore al mondo di cosmetici sono aumentati nel terzo trimestre meno di quanto previsto dal mercato.
BNP Paribas sale del 2,3%. La banca francese ha aumentato a sorpresa il suo utile nel terzo trimestre.
Volkswagen sale dell’1,3%. Citigroup ha alzato il suo rating sul titolo del costruttore di automobili da “Neutral” a “Buy”.
Commerzbank perde l’1,3%. UBS ha tagliato il suo rating sul titolo della banca tedesca da “Neutral” a “Sell”.