Le tre Stelle Michelin al Ristorante dello chef abruzzese Niko Romito

Non ha neppure compiuto 40 anni il grande chef e da oggi entra nell’olimpo dei cuochi, conquistando la terza stella della Guida più attesa dagli chef di tutto il mondo. Niko Romito, chef del ristorante Reale di Castel di Sangro, si è appena aggiudicato la terza stella nell’edizione 2014 della Guida Michelin curata da Sergio Lovrinovich.
L’assegnazione è avvenuta questa mattina. «È semplicemente la realizzazione di un sogno». Queste le prime parole di un emozionato Niko Romito dopo l’annuncio del conferimento della terza stella Michelin.
«Un risultato meraviglioso – continua lo chef – che ci ripaga delle scelte e del lavoro fatti in questi anni. Voglio condividere questa gioia con mia sorella Cristiana e con la mia instancabile squadra, perché questa è senza dubbio la vittoria di un gruppo. E per chi ci chiede cosa succederà, rispondo che continueremo a lavorare senza perdere di vista i nostri principi, lo studio in cucina, il lavoro sugli ingredienti e sulle materie prime e, soprattutto, senza dimenticare l’importanza della ricerca e dei progetti formativi come la Niko Romito Formazione e Spazio e di cultura gastronomica come Unforketable».