Ascoli Piceno. Il Comune ricorderà Nassiriya, il tragico 12 novembre di 10 anni fa

nassirya_2(wn24)-Ascoli Piceno – Nassiriya, città a sud dell’Iraq, sono le 10,45 del 12 novembre 2003. Due palazzine in cui risiedono i carabinieri e i militari del contingente che fa parte dell’operazione “Antica Babilonia” vengono sventrate da un attacco kamikaze.
Il bilancio è tragico: morirono 12 carabinieri, cinque soldati dell’esercito e due civili. I feriti furono 20, tra cui 15 carabinieri, quattro militari e un civile.
L’Italia visse con intesità e partecipazione questa tragedia che non fu solo un dramma privato delle famiglie ma di tutto il Paese.
Oltre mezzo milione di persone seguì i feretri nello spostamento dal Vittoriano alla Basilica di San Paolo. 
“Dieci anni dopo quella strage – dice il sindaco Guido Castelli – l’Italia non ha dimenticato il sacrificio dei soldati caduti in Iraq per costruire un futuro di libertà. 
Non abbiamo dimenticato quanti a Nassirya persero la loro vita. Il loro impegno in una terra lacerata dalla guerra rappresenta ancora oggi per tutti noi e per tutti coloro che credono nei valori della pace e della fratellanza tra i popoli il simbolo delle più alte virtù morali”.
In occasione della tragica ricorrenza del 10° anniversario la strage di Nassiriya, il Comune di Ascoli Piceno intende onorare le vittime con una cerimonia che avrà luogo martedì 12 novembre e che prevede alle ore 9.15 una Santa Messa presso il tempio monumentale di S. Francesco e alle ore 10.30 la deposizione di una corona d’alloro presso il Largo Caduti di Nassiriya in viale De Gasperi.
CATEGORIE
Condividi