Economia & Finanze:debolezza e cautela a Piazza Affari in attesa della BCE

Palazzo_mezzanotte2(wn24)-Roma – Avvio di seduta all’insegna della debolezza per Piazza Affari e per le altre borse europee, in un clima di cautela in attesa della riunione odierna della Banca centrale europea e di importanti dati macro Usa in calendario tra oggi e domani.
Intorno alle 9,10 l’indice FTSE Mib cede lo 0,5% così come l’Allshare.
In Europa il benchmark FTSEurofirst 300 arretra dello 0,2%.
Volatile GENERALI che prima dell’apertura della borsa ha annunciato i risultati del terzo trimestre. La compagnia assicurativa ha battuto il consensus con un utile netto di 510 milioni, che porta il dato dei primi nove mesi a 1,6 miliardi con un progresso dell 40,4%. Il titolo, partito positivo, ha invertito la rotta e cede lo 0,4% circa.
Prosegue la corsa di PIRELLI che ieri era balzata di oltre il 5% dopo la presentazione del piano al 2017.
Vendite su TELECOM ITALIA, in calo del 2%, e su POPOLARE MILANO che cede il 2,5%. Su quest’ultima SocGen ha tagliato il rating a “sell” da “hold”.
Debole anche TENARIS che nella notte ha annunciato i dati del terzo trimestre, archiviato con un utile in calo e sotto le attese.
 L’indice Nikkei della borsa di Tokyo ha chiuso in calo in un clima prudente in vista dei dati sul lavoro Usa, anche se le società a piccola capitalizzazione sono salite dopo che la borsa giapponese ha detto che intende inserirle in un nuovo indice.
Il Nikkei è sceso dello 0,76% a 14.228,44 punti, mentre l’indice Topix ha perso lo 0,6% a 1.184,73.
Tutti gli occhi sono puntati sui dati degli occupati Usa che saranno pubblicati domani perché considerati un fattore chiave per capire quando la Federal Reserve potrebbe iniziare a ridurre gli stimoli economici.zzzjgyhd
CATEGORIE
Condividi