Grottammare. Assemblee partecipate: grande successo nel quartiere Ischia

Assembela-comune-di-Grottammare(wn24)-Grottammare – Molto partecipata la prima delle assemblee itineranti proposte nel Mese della Partecipazione. Ieri sera (lunedì), nel centro sociale Ischia I, i residenti del quartiere insieme a quelli di Montesecco e Colle Valle  hanno avanzato una serie di richieste relativamente alla viabilità e alla manutenzione stradale.  Le segnalazioni sono arrivate dopo la presentazione da parte del sindaco Enrico Piergallini dei membri dell’amministrazione presenti all’appuntamento e di una idea generale degli obiettivi futuri: “La sfida dei prossimi anni è legata al mantenimento delle tante strutture e infrastrutture di cui Grottammare si è dotata negli anni scorsi”, ha esordito Piergallini, per poi passare all’illustrazione delle opere e dei progetti che interesseranno la zona nei mesi a venire.
 
Tra queste, si segnalano la sistemazione del collettore fognario che attraversa il quartiere in zona Gran Madre di Dio per il quale è già in conto alla CIIP un progetto da 100.000 euro; l’ampliamento della raccolta dei rifiuti a Montesecco, con il ritiro dei riciclabili e, a richiesta dei residenti, anche della frazione umida; poi, il rilancio del Teatro delle Energie con una stagione teatrale di pochi appuntamenti (4 date) ma di qualità, intercettando attraverso l’AMAT opere e personaggi del calibro di Lina Wertmuller, Corrado Augias, Ottavia Piccolo, Dacia Maraini; per chiudere con la proposta di variante ex Metalcavi, sulla quale l’assemblea è stata invitata a riflettere. 
 
In merito a questo specifico punto, il sindaco ha riferito di una proposta avanzata al Comune relativamente alla modifica di parte della viabilità interna al lotto, ai fini della realizzazione di un’area a servizio degli appartamenti per vacanze in costruzione. Per l’eventuale accoglimento della proposta, l’amministrazione comunale avrebbe intenzione di chiedere al privato le seguenti opere pubbliche: realizzazione di sottoservizi, asfaltatura e segnaletica del parcheggio di via Lombardia, attualmente sterrato, la sostituzione delle pompe idrauliche della fontana del Parco I Maggio e l’acquisto di arredi ludici per bambini per la stessa area verde. Opere per un valore stimato di 40.000 euro.
 
Per quanto riguarda gli interventi dei cittadini, da più parti è emersa la necessità del rifacimento della segnaletica orizzontale, scomparsa in alcuni punti della zona, in particolare sulla SS16 dove la miglioria richiesta riguarda anche la distribuzione più razionale dei passaggi pedonali. Sempre in argomento, segnalazione per via Piemonte, nel tratto che corre sopra al sottopassaggio di via Marche, dove l’installazione di una segnaletica verticale ad indicare il dosso ne migliorerebbe la sicurezza stradale.
Particolare interesse ha suscitato l’intervento di sistemazione del collettore fognario di via Abruzzi, la cui realizzazione è attesa da tempo.
 
 
CATEGORIE
Condividi