San Benedetto del Tronto. Palazzina Azzurra: da domani personale del pittore Mirco Tangherlini

Tangherlini_fronte

 

(wn24)-San Benedetto del Tronto – Promossa dal Comune di San Benedetto del Tronto, sarà inaugurata sabato 19 aprile, alle ore 18,30, presso la Palazzina Azzurra, la mostra di Mirco Tangherlini dal titolo “Illustrazione”,

Si tratta di un evento a metà fra cultura e informazione: saranno infatti esposte le copertine realizzate dall’illustratore marchigiano per le testate italiane più prestigiose – Corriere della Sera, Repubblica, Wired, TV Sorrisi e Canzoni, Focus, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport, Economy, Panorama, Oggi, Il Venerdì – oltre a opere di ricerca personale per lo più inedite, frutto della continua evoluzione artistica di Tangherlini.

Ecco come Mirco Tangherlini descrive il suo lavoro di illustratore: “Arte sintetica: così di solito i detentori del potere artistico classificano le mie opere e questo perché un mouse è diventato il mio pennello, un monitor la mia tela e internet la mia galleria. Gioco con le immagini, sperimento soluzioni diverse per esprimere un concetto. Le mie immagini vanno dal minimalismo assoluto fino alla ricchezza estrema di informazioni, nel mio lavoro mi esprimo con uno stile astratto, mentre altre volte la riproduzione iperrealista mi aiuta a descrivere un pensiero”. 

Sarà un evento unico per due motivi: il primo, perché sarà un’occasione in cui entrare in contatto con opere editoriali che coprono un intero decennio (2004-2014) documentando “da dentro” la storia del nostro Paese; il secondo, per vedere e scoprire da vicino il mestiere poco conosciuto dell’illustratore editoriale.

Il giorno dell’inaugurazione sarà proiettato un video che racconta il lavoro dell’autore descritto direttamente dalla voce di Mirco Tangherlini. Sabato 26 aprile, alle ore 10, sempre alla Palazzina Azzurra, lo stesso Mirco Tangherlini dirigerà un workshop sul tema “dal brief alla consegna”, in cui verranno spiegati i processi produttivi e creativi che portano alla realizzazione di una copertina editoriale. Il workshop è gratuito, non richiede competenze tecniche e si svolgerà dietro raggiungimento di almeno 10 partecipanti. Per info e iscrizioni scrivere all’indirizzo: [email protected]

Mirco TANGHERLINI, anconetano, titolare dell’omonima agenzia di comunicazione creativa e design,  è autore di saggi sull’informazione visiva. Diverse le mostre personali organizzate negli anni. Lavora per le più grandi aziende editoriali italiane e ha collaborato nella comunicazione di importanti marchi dell’industria italiana. Scrive del suo lavoro  Adriano Attus de Il Sole 24 Ore: “…realizzare illustrazioni per l’editoria non è semplice. Disegnare mappe e spaccati, trasformare idee in immagini o mostrare al lettore determinate situazioni e avvenimenti è senza dubbio un compito arduo per l’illustratore, più di quanto possano esserlo altri campi del graphic design. Ma Mirco è un autentico maestro proprio in questo: riesce a veicolare informazioni complesse in una forma estetica eccezionale e dal rigore assoluto ”.

La mostra di Mirco Tangherlini sarà visitabile gratuitamente dal 19 al 26 aprile con i seguenti orari: 10 – 13 e 17 – 20 (chiuso lunedì).

Per informazioni contattare Ufficio Stampa Tangherlini: Elisa Maria Carletti. email: [email protected]. tel. 071.2802604

CATEGORIE
Condividi