A Senigallia bomba d’acqua: esondato il fiume Misa. Allagamenti e sfollati. Solidarietà del Presidente della Camera Boldrini
(wn24)-Senigallia – Un morto e forse un disperso a Senigallia a causa dell’alluvione. Un anziano di 86 anni, Nicola Rossi, è morto in casa per un malore: l’ambulanza non è riuscita a raggiungerlo a causa delle strade rese impraticabili dalla pioggia, e quando un’elimabulanza con un medico a bordo è arrivata sul posto era troppo tardi.
Strade, sottopassi e intere zone di campagna allagati. La frazione di Vallone, nel Senigalliese, è stata evacuata e le persone sono state portate in due scuole e nel vecchio Palazzetto dello Sport, attrezzati per l’emergenza. Diversi studenti delle scuole medie superiori sono rifugiati nei piani alti dei plessi scolastici I vigili del fuoco hanno raggiunto in gommone alcune abitazioni rimaste isolate a Chiaravalle. Il Cesano è esondato nella frazione di Brugnetto di Senigallia, invadendo campi e strutture produttive. Rialzate le sponde del Misa, mentre a Pesaro preoccupa l’onda di piena del Foglia, attesa per le 17:30 circa nella zona industriale. In molte località le ambulanze sono bloccate dall’acqua, e il trasferimento dei malati in ospedale viene garantito dall’elisoccorso.
A coordinare gli interventi è la Sala regionale di Protezione civile, mentre sono aperte la Soi della Provincia di Ancona e il Coc di Senigallia.
Problemi in tutta la regione per la viabilità, a causa di frane e smottamenti. Chiusa in entrambe le direzioni la Sp 360 Arceviese, per l’esondazione di un torrente fra Casine di Ostra e Pianello.
Un tratto della strada statale 77 Val di Chienti è rimasto chiuso per alcune ore dal km 108,000 al km 109,900, nel comune di Civitanova Marche. Case e auto danneggiate dalle infiltrazioni nel Fermano, a Porto San Giorgio e Lido di Fermo, dopo il sistema fognario non è riuscito ad assorbire la massa d’acqua. Anche il Presidente della Camera dei Deputati, Boldrini, si è preoccupata per la situazione di emergenza in cui si trova Senigallia, ma quasi tutta le Marche.” Sono in collegamento con il Presidente Spacca – ha detto la Presidente della Camera – e le ultime notizie non sono molto rassicurante , perché la città non era pronta per affrontare una simile emergenza. I soccorsi sono a buon punto ed ora si sta allestendo anche un centro di intervento e soccorso”.