Don Luigi Ciotti a Roseto:” Cari giovani, riempite la vita di vita”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(wn24)-Roseto – Don Luigi Ciotti apparentemente sembra un personaggio, spigoloso, durissimo con se stesso e con gli altri, rigoroso con le parole che pronuncia. Poi, lo senti parlare e ti accorgi che qualcosa è vero, la maggior parte delle valutazioni , risultano estranee al suo “mito”. Lui, invece,settant’anni appena compiuti, 50 dei quali trascorsi a combattere le mafie e le tossicodipendenze, aiutando con il suo Gruppo Abele i giovani ad uscire dal tunnel della droga, ed allontnare le mafie dalla vita quoitidiana con con la sua Associazione Libera.

Il parroco antidroga e antimafia è stato accolto da centinaia di persone al Centro Piamarta di Roseto che si è soffermato ad ammirare appena sceso dall’auto della sua scorta.

Ha partecipato al dibattito “Torniamo a parlare di droghe”, nell’ambito della XVII edizione de “La cultura in cammino”, evento organizzato dalle associazioni Cerchi Concentrici Promotor e Amici Progetto Uomo 1, col patrocinio del Comune di Roseto e la collaborazione delle associazioni “Il Sentiero” di Atri e “Amici Progetto Uomo 2” di Sant’Egidio alla Vibrata.

Era stato a Roseto già qualche anno fa nell’ambito del Premio Borsellino. Alcuni giovani gli hanno posto delle domande, alcune anche personali come ad esempio se abbia mai avuto un attimo di esitazione. E lui ha risposto con la saggezza che lo contraddistingue.

“La vita è sempre piena di dubbi”, ha puntualizzato nel suo intervento, “bisogna sempre diffidare da chi non ha mai un dubbio. Nel percorso della mia vita ho imparato a capire che i dubbi sono più sani delle certezze”.

Ha ammesso che la strada della vita è piena di insidie, trappole in cui finiscono molto spesso i giovani, risucchiati dal vortice della droga, dallo voglia di sballo immediato. Ma la droga si può combattere, si può sconfiggere.Alla fine non poteva mancare la frase che colpisce e che fa riflettere per tanto tempo. Una frase rivolta verso le nuove generazioni: “Cari giovani, riempite la vita di vita e non lasciatevi trascinare, ma trainate chi si trova in difficioltà”..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi