Matrimonio anomalo: la moglie tarda ad arrivare, il parroco inizia la cerimonia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(wn24)-Macerata – Ci sono tante tradizioni intorno al giorno del matrimonio, intese come cerimonia.Ci sono anche momenti “amari”, quando lo sposo o la sposa non si presenta al fatidico appuntamento. 

Comunque, un fatto, almeno nel giorno del si, è certo: lo sposo aspetta trepidante per qualche minuto l’arrivo della sposa in chiesa, che precede la “lunga” marcia verso l’altare accompagnata dal papà.  Non è del tutto usuale, invece, quello che è accaduto nella chiesa di Santa Croce di Macerata, dove la sposa è arrivata con i canonici cinque-dieci minuti di ritardo, ma si è trovata con il parroco che aveva già iniziato il rito.


Un attimo di smarrimento immaginabile per la sposa ma, una volta verificato che non si trattava di uno scherzo, ha preso il suo posto senza perdersi di animo. Il mormorio in chiesa era già diffuso ed anche tra i testimoni della coppia gli sguardi verso l’officiante erano a metà strada tra lo stupore e il risentito: il parroco però alle diciotto precise ha iniziato a dire la messa, “chi c’è, c’è” deve essersi detto. In chiesa a Santa Croce, quartiere residenziale del capoluogo, il sabato alle 18 si dice messa e il sacerdote in questione non ha ritenuto opportuno attendere un secondo in più l’arrivo della sposa trattata alla stregua di una qualunque partecipante alla messa.

Peraltro. la sposa è arrivata con meno di dieci minuti di ritardo rispetto all’orario stabilito ed ha potuto dire – ben felice di farlo – il fatidico sì all’amato sposo. Resta il dubbio su cosa avrebbe potuto fare il parroco se la sposa fosse arrivata con un ritardo più accentuato, magari le avrebbe chiesto l’assenso via social, Facebook o altro che possa essere. Agli sposi ed agli invitati non è rimasto altro da fare che entrare di corsa in chiesa: saltare di netto i preliminari e andarsi a posizionare sull’altare cercando di capire a che punto fosse arrivata la messa.


 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi