Salute. Ecco i quindici cibi che prevengono l’infarto e ripuliscono le arterie

Salute. Ecco i quindici cibi che prevengono l’infarto e ripuliscono le arterie

(wn24)-Redazione – L’American Heart Association, ha condotto una ricerca secondo cui le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di mortalità negli Stati Uniti. Ogni anno, circa il 25% delle morti è dovuto a cause cardiovascolari; e oltre la metà di questi decessi sono uomini. Queste statistiche dimostrano che le malattie cardiache non solo sono completamente prevenibili, ma possono anche essere reversibili.

L’American Heart Association afferma che oltre 42 milioni di uomini e donne convivono con qualche forma di malattia cardiovascolare. Se, da un lato, sono più gli uomini a soffrirne, sono più le donne a morire su base annua negli USA. Tra i fattori di rischio alla base delle malattie cardiovascolari figurano: alta pressione, diabete, apnea notturna e alti valori del colesterolo. I soggetti fumatori di ambo i sessi tendono ad essere a rischio più alto, assieme alle persone altamente obese con cattive abitudini alimentari.

Fortunatamente, il cibo che ingeriamo può avere un impatto diretto sulla salute del nostro cuore e su quella delle arterie. Basta solo assicurarsi di mangiare i cibi giusti e adottare le giuste precauzioni. Numerosi studi hanno dimostrato che una dieta sana per il cuore non solo può prevenire future malattie cardiache, ma nel tempo può anche risolverle.

Abbiamo fatto qualche ricerca e abbiamo trovato quindici cibi salutari che possono aiutare a migliorare la vostra salute e ridurre il rischio di contrarre malattie cardiache in futuro.

 1. Arance

Se state cercando un frutto al cui interno vi siano così tanti rimedi come in una farmacia, l’arancia è il frutto da cui iniziare. Grazie ai suoi alti livelli di pectina, questa fibra solubile funziona come una “spugna”, che trattiene a sé il colesterolo presente negli alimenti e ne blocca l’assorbimento. Il potassio contenuto naturalmente nelle arance aiuta anche a controbilanciare l’assunzione di sodio e a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Nuovi studi hanno recentemente scoperto che le arance riescono a neutralizzare le proteine che portano al tessuto cicatriziale del cuore e alla insufficienza cardiaca congestiva.

2. Cavolo

Vi ricordate di quando vostra madre vi diceva di mangiare le verdure a foglia verde che tanto poco vi piacevano? Lo ha fatto per una buona ragione. La ricerca ha scoperto che il cavolo è uno degli alimenti perfetti per prevenire le malattie cardiache e mantenere sano il sistema cardiovascolare. Grazie all’abbondante quantità di antiossidanti che stimolano il cuore, alle fibre e agli acidi grassi omega-3, il cavolo è il cibo perfetto, che dovrebbe essere presente nella dieta della vostra famiglia.

3. Aglio

L’aglio è un alimento eccellente per aiutare a ridurre sia le placche presenti nelle arterie che la pressione sanguigna. Secondo la ricerca, l’aglio aiuta a ridurre un enzima noto come angiotensina, elemento costrittore dei vasi sanguigni. Alcuni test hanno anche rilevato che le persone che soffrono di placche accumulate nelle arterie, una volta assunta una pillola di estratto di aglio al dì hanno visto la ridursi formazione delle stesse fino al 50%.

4. Vino rosso

Sapevate che il vino rosso aiuta ad aumentare i livelli di HDL, meglio conosciuto come “colesterolo buono”? Riduce anche la coagulazione, mantenendo i vasi sanguigni flessibili. Alcuni studi hanno scoperto che un bicchiere di vino rosso è più efficace dell’aspirina e può aiutare a ridurre i rischi di infarto. Ottima notizia, direi!

5. Cioccolato fondente

Uno studio condotto dall’Università di Harvard sugli indiani Kuna al largo della costa di Panama ha scoperto che questa popolazione ha una pressione sanguigna molto bassa e nessun segno di ipertensione. Inizialmente si è pensato ad una componente genetica. In realtà è stato scoperto che bevevano grandi quantità di cacao crudo. Grazie ai ricchi composti detti flavanoli, il cioccolato fondente (noto per contenere livelli più elevati di cacao) può aumentare la flessibilità dei vasi sanguigni, abbassare la pressione e prevenire le malattie cardiache.

6. Sardine

Molti di voi potrebbero storcere il naso davanti a un piatto di sardine, ma sbagliereste: esse possono infatti aiutare il vostro cuore a stare più in salute. Stando ad alcuni studi, gli acidi grassi omega-3 contenuti nelle sardine possono aiutare a ridurre i livelli di trigliceridi nel corpo, aumentare il colesterolo buono e ridurre le infiammazioni nel nostro corpo. L’American Journal of Clinical Nutritionha rilevato una riduzione delle malattie cardiache tra le donne che hanno consumato pesci di acqua fredda.

7. Lenticchie

Studi internazionali hanno scoperto che le persone che seguono una dieta ricca di legumi (e in particolare consumano lenticchie) hanno un rischio ridotto di malattie cardiache. Ciò è dovuto al fatto che le lenticchie aiutano a ridurre l’ipertensione, uno dei primi segni premonitori della cardiopatia. Le lenticchie hanno manche un alto contenuto di proteine, magnesio e potassio, che possono aiutare a ridurre la formazione di placche nei vasi sanguigni.

8. Mandorle

Le mandorle sono in realtà un modo molto salutare (e gustoso) per ridurre i livelli del colesterolo cattivo e di prevenire l’assorbimento delle LDL grazie a un’elevata quantità di steroidi vegetali. Secondo alcuni studi compiuti dall’Università di Toronto, le persone che seguono una dieta a base di mandorle possono arrivare a ridurre il rischio di malattie cardiache fino al 28%.

9. Melagrana

Le melagrane hanno una miscela unica di antiossidanti che aiutano a prevenire l’ossidazione delle placche nelle pareti delle arterie. È stato infatti dimostrato che persone affette da aterosclerosi riuscivano a ridurre l’accumularsi delle placche all’interno delle loro pareti arteriose bevendo ¼ di litro di succo di melograno al giorno.

10. Mirtilli

C’è una ragione per cui i mirtilli sono considerati un “superalimento”. Questi deliziosi frutti di bosco non solo sono dotati di una ricca dose di antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento, possono anche ridurre l’accumulo di colesterolo all’interno delle pareti arteriose. I mirtilli eliminano anche i radicali liberi, elementi che possono causare malattie cardiache e cancro.

11. Barbabietole

Le ricerche hanno appurato che le barbabietole sono un’eccellente fonte di folati e betaina, elementi noti per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e aiutare a ridurre i livelli di omocisteina nel corpo. È noto che l’omocisteina aumenta il rischio di malattie cardiache causando infiammazioni che possono danneggiare il muscolo cardiaco.

12. Salmone

Grazie alla sua ricchezza di acidi grassi omega-3, la ricerca ha scoperto che il salmone può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari abbassando i livelli di trigliceridi nel nostro corpo. Si è anche scoperto che il salmone previene la formazione di coaguli di sangue ed espande i vasi sanguigni che si sono ristretti.

13. Curcuma

Grazie ai suoi numerosi benefici per la salute, soprattutto quella cardiaca, la curcuma sta guadagnando una grande reputazione nei settori  della nutrizione e del fitness. La curcumina può essere infatti trovata in alte dosi all’interno della curcuma. Questa sostanza può aiutare a bloccare le reazioni biochimiche coinvolte nell’ipertrofia cardiaca (ingrossamento del cuore). Può anche ridurre qualsiasi infiammazione nei vasi sanguigni che può causare alta pressione.

14. Semi di chia

I semi di chia sono piccoli a vedersi, ma sono certamente potenti quando si tratta di potere nutriente e di benefici per la salute del cuore. Grazie ai loro alti livelli di antiossidanti e omega-3, i semi di chia sono un metodo naturale per abbassare i livelli del colesterolo e migliorare la funzione cardiaca. Alcune persone amano aggiungerli ai frullati, altre le usano per farne budini e altri ancora li consumano a colazione assieme alla frutta. Indipendentemente da come li preferite, i loro benefici sono duraturi.

15. Mele

Si dice che “mela al giorno leva il medico di torno”. Questa affermazione non potrebbe essere più vera. La ricerca ha scoperto che le mele sono piene di antiossidanti, vitamine e minerali che possono aiutare ad abbassare la nostra pressione sanguigna e prevenire le malattie cardiache. Esistono inoltre così tante varietà di mele, ognuna con le proprie proprietà nutrizionali, che sarà impossibile che ci vengano a noia!

 
 
CATEGORIE
Condividi