Giulianova&Ente Porto. Presentata la rassegna “Terre & Mare”, programma di eventi sportivi, ludici e culturali

Giulianova&Ente Porto. Presentata la rassegna “Terre & Mare”, programma di eventi sportivi, ludici e culturali

(wn24)-Giulianova(TE) – Un porto da vivere, che sia luogo di congiunzione tra mare, costa ed entroterra attraverso eventi ludici, sportivi, culturali nel rispetto della diversità e dell’accessibilità per tutti. 

Con questo spirito l’Ente Porto di Giulianova ha realizzato un calendario variegato di eventi ed iniziative che interesseranno il porto da giugno a novembre, grazie alla collaborazione con diversi partner ed enti, coinvolgendo cittadini e turisti di tutte le età. La rassegna si intitola “Terre & Mare” a voler, appunto, sottolineare il significato di un porto vivo e recettivo nei confronti del suo territorio e dei suoi cittadini. 

Una fucina di iniziative realizzabili anche grazie alla forza ed alla volontà della Camera di Commercio di Teramo che vede, in primo piano la Festa Del Mare, in programma sabato 30 giugno sul porto di Giulianova, e che vedrà coinvolte tante realtà provinciali e regionali nell’ambito della cultura, dell’enogastronomia, della musica e dell’arte in genere. Al suo secondo anno la Festa Del Mare è ormai un evento molto atteso che quest’anno vede la partecipazione di diverse eccellenze della provincia di Teramo come il Consorzio Colline Teramanel’Istituto Musicale Braga, il Comune di Castelli e l’Associazione ceramisti di Castelli con l’allestimento di stand gastronomici e non solo.

 L’evento, come altri nel calendario di “Terre & Mare”, riconferma inoltre una già stretta e proficua collaborazione con il Circolo nautico “V. Migliori”, l’AMNI, la DMC Hadriatica e la Lega Navale Italiana di Giulianova con il progetto “Vela senza barriere” per porre l’accento sull’importanza dell’accessibilità del porto a tutti. Iniziative che vedono anche la preziosa collaborazione del BIM Consorzio Dei Comuni Del Bacino Imbrifero Montano Vomano, della Regione AbruzzoComune di Giulianova e dei comuni della Provincia di Teramo. Il calendario di eventi “Terre & Mare”, oltre a vedere anche il coinvolgimento di tutte le attività commerciali e private del porto di Giulianova, vuole essere integrato in una più ampia offerta turistica del territorio che duri e cresca nel tempo.

 Di particolare interesse sarà il convegno “Porti Aperti” che si terrà alle ore 10 nella sede della Lega Navale, dedicato al mondo della pesca, al rilancio del territorio attraverso turismo e specialità enogastronomiche, riqualificazione portuale e d altro. I mesi di luglio ed agosto saranno interessati da una serie di meravigliosi concerti a cura del Conservatorio Gaetano Braga insieme alla degustazione di vini del Consorzio Colline Teramane

Il porto si vestirà di magia grazie ad una rassegna cinematografica sotto le stelle, dedicata alla bellezza e al mistero racchiusi da sempre nel mare: si parte il 28 giugno con il film “Le meraviglie del mare” di Jean – Michel Cousteau alle ore 21. Anche quest’anno il porto di Giulianova e tutti i suoi agenti affiancheranno Gabriellino Palestini nella sua impresa: la veleggiata a remi dalle Isole Tremiti a Giulianova mentre l’11 e il 12 agosto saranno riservati alla veleggiata da diporto in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Porto Salvo e la tradizionale processione con la partecipazione libera di barche. 

La sera del 18 agosto sarà dedicata al connubio tra arte, poesia e mare con “Poesie tra le onde”, che si terrà nella sede della Lega Navale a cura delle associazioni “Il Faro” e “Euterpe”. Il mese di settembre, invece, sarà ricco di regate per gli appassionati della vela: il 789 e 15 settembre saranno giornate dedicate al Gran Premio “Terre & Mare”, regata di circolo 3° Trofeo “Memorial Mimmo Zipilli” in collaborazione con la Camera di Commercio di Teramo. Sempre il 7 settembre in programma anche la prova speciale del Rally d’Abruzzo automobilistico. Il calendario “Terre & Mare” si chiuderà aspettando la partenza per la Barcolana di Trieste ad ottobre ed il raduno internazionale classe Optimist a novembre






CATEGORIE
TAGS
Condividi