Castelli. Al via la 6° Edizione del “Festival della Storia dell’Arte”

Castelli. Al via la 6° Edizione del “Festival della Storia dell’Arte”

(wn24)-Castelli(TE) – Si rinnova a Castelli l’appuntamento con il FESTIVAL DELLA STORIA DELL’ARTE nella sua sesta edizione dal 29 al 31 agosto in piazza Roma. Un evento unico e singolare nel panorama italiano che quest’anno offre un omaggio alla pittrice naif di Azzinano di Tossicia ANNUNZIATA SCIPIONE scomparsa nell’aprile scorso. 
 
La Scipione viene considerata l’erede spirituale di Antonio Ligabue e nelle sue opere esposte in vari musei del mondo, in un’esplosione di colori e dettagli, ha raccontato un mondo contadino in gran parte perduto. E si parte proprio da domani 29 agosto con la serata dedicata alla Scipione con l’esposizione di alcune opere, la presentazione di Valentina Muzii e le letture di alcuni brani della biografia della pittrice di Tina Salutari. Giovedì 30 agosto “ Oltre le montagne e il mare – L’Abruzzo crocevia di esperienze artistiche tra il XVI e il XVIII secolo” con la conversazione con il professore Marco Vaccaro. 
 
Chiusura della kermesse venerdì 31 agosto con “ L’arte di fotografare” con conversazione con il professore Pino Dell’Aquila. Tre serate nelle quali le caratteristiche vie e botteghe del borgo della ceramica si vestono di un’atmosfera magica per accogliere una serie di iniziative che inneggiano l’arte in ogni sua forma e alle quali si aggiungono la mostra “Il deposito Terregna” nel Museo delle ceramiche e la mostra “Ritratti castellani di Roberto Bentini” che si può ammirare nella sala mostre “Simone De Fabritiis” dello showroom dei ceramisti De Fabritiis. 
 
Inoltre è possibile visitare il
presepe monumentale nel liceo “ Grue” e la chiesa di San Donato, la “Cappella Sistina della maiolica” .

presepe monumentale nel liceo “ Grue” e la chiesa di San Donato, la “Cappella Sistina della maiolica” .“ Con soddisfazione riproponiamo il Festival della storia dell’arte , un evento di riferimento dell’offerta culturale della provincia di Teramo” – spiega Rinaldo Seca, sindaco di Castelli – “ Una manifestazione che non ha mai subito interruzioni nonostante i terremoti e gli altri eventi calamitosi che hanno messo a dura prova il nostro territorio. Per tre giorni Piazza Roma si trasforma in un salotto dove confrontarsi in conversazioni interessanti e a voce alta sul mondo della storia dell’arte. Ci sembrava doveroso” – aggiunge il primo cittadino – “ e per noi è onore inserire l’omaggio ad Annunziata Scipione vero orgoglio della nostra terra. Ringrazio la curatrice della Kermesse Alessia Di Stefano e il consigliere con delega alla cultura Raffaello Di Simone”.

 

 

 

CATEGORIE
TAGS
Condividi