Furti in chiese: arrestati dai Carabinieri due uomini del catanese

Furti in chiese: arrestati dai Carabinieri due uomini del catanese

(wn24)-Ancona – Era diventato una specie di pellegrinaggio nelle chiese più “ricche” delle Marche e dell’ Emilia e Romagna, nel corso del quale il “lavoro” si sviluppava attraverso foto e anche preghiere, giusto per non farsi mancare nulla. 
Poi , però, si passava all’azione vera, cioè ai furti di oggetti devozionali antichi e anche in oro ( ritrovati uno spadino della Madonna addolorata, calici, pissidi, corone, ostensori, fregi) venduti in  punti di “Compro Oro”.
Per adesso sono otto i colpi contestati a vario titolo a due uomini del Catanese domiciliati a Rimini, nell’ordine di custodia in carcere chiesto dal pm di Ancona Ruggiero Dicuonzo ed eseguito dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio con i militari di Senigallia e Osimo.
Gli arrestati sono Salvatore Rizzo, 34 anni, ritenuto l’autore materiale dei furti, in carcere da luglio per un altro furto e detenuto dal 2008 al 2014; Salvatore Arturo Caudullo, 55 anni, collaboratore scolastico, presunto ‘palo’ in alcuni dei blitz compiuti tra marzo e giugno. Prese di mira chiese a Castelfidardo, Senigallia, Piacenza, Pesaro, Faenza e Imola.
Alcuni oggetti sono stati recuperati in un Compro Oro a Rimini estraneo all’inchiesta. Di altri non si conosce la provenienza.
CATEGORIE
TAGS
Condividi