Abruzzo Elezioni provinciali: il centrodestra vince 2 a 1 sul centrosinistra

Abruzzo Elezioni provinciali: il centrodestra vince 2 a 1 sul centrosinistra

(wn24)-Pescara – Alle elezioni provinciali in Abruzzo vince per 2 a 1 il centrodestra sul centrosinistra. A Pescara, dopo la spaccatura del PD non poteva che vincere Antonio Zaffiri; a Teramo sorpresa Diego Di Bonaventura, ma fino ad un certo punto, visto che si sapeva che mancavano i voti del Sindaco di Giulianova Mastromauro che, come è noto, si è dimesso, per correre alle prossime elezioni regionali. 
A Chieti l’uscente Mario Pupillo (Pd) è stato riconfermato sconfiggendo il sindaco del capoluogo Umberto Di Primio (Forza Italia). Di quello che resterà del PD da oggi fino alle prossime elezioni regionali si discuterà del “caso” Teramo del perché  sia rimasto orfano di una buona fetta di voti di centrosinistra.

Ad elezioni concluse, però, non mancheranno i contraccolpi, come a  Chieti dove Di Primio deve assorbire due o tre sconfitte consecutive:la mancata candidatura alle regionali, la sconfitta pesante alla Provincia e la  maggioranza spaccata in Comune.

Pescara, invece, è diventato un vero e proprio laboratorio per le prossime elezioni regionali che suon anche come un campanello d’allarme: la spaccatura nel centrosinistra, con uno scarto di oltre il 14% di preferenze al candidato Catani, dimostra come l’antidalfonsismo all’interno del Pd spalanchi un’autostrada al centrodestra, considerando che Catani era il candidato indicato da Donato Di Matteo (lista Abruzzo) mentre il Pd ha schierato il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito.

CATEGORIE
TAGS
Condividi