Il FAI trova la tomba  della sorella “ribelle” di Padre Pio: si trova a Chieti

Il FAI trova la tomba della sorella “ribelle” di Padre Pio: si trova a Chieti

(wn24)- Chieti – Una storia incredibile, quella scoperta dal FAI(Fondo per l’ambiente): Padre Pio aveva una sorella minore, Pellegrina,considerata la “ribelle” di famiglia che fu protagonista di uno “scandalo” per quei tempi e che è sepolta a Chieti.

La vicenda è tornata alla luce dopo il ritrovamento della tomba dimenticata, da parte del Fai, il Fondo per l’Ambiente, nel cimitero di Chieti. La notizia è stata ripresa e rilanciata dai media nazionali. Fu un vero e proprio dramma, per quei tempi, che si abbatté sulla famiglia Forgione, quando nel 1911, Pellegrina rimase incinta del fidanzato senza essere sposata. All’epoca, una cosa del genere rappresentava uno scandalo, soprattutto nel piccolo centro campano di Pietrelcina dei primi anni del ‘900, dove era nato anche il fratello, Padre Pio.

Nonostante Pellegrina Forgione avesse poi sposato il fidanzato che aveva riconosciuto il figlio, il “marchio” le rimase: dopo che il marito emigrò in America e dopo aver perduto tre figli, Pellegrina lasciò Pietrelcina e la provincia di Benevento. Da quel momento si persero le sue tracce.

Si sa solamente che nel 1944 era ospite di un ospizio di Chieti. E si sa che morì il 18 febbraio di quell’anno, all’età di 52 anni e malata di tisi, nell’ospedale sanatoriale San Camillo De Lellis. Fu sepolta a Chieti in una tomba povera e anonima, dimenticata dalla famiglia. La sua vicenda è tornata alla luce in questi giorni dopo che una delegazione del Fai ha ritrovato la tomba nel cimitero di Chieti. Il capo delegazione del Fai di Chieti, Roberto Di Monte, è sorpreso da tanto clamore: “Il nostro compito è quello di tutelare il patrimonio del territorio, non ci interessa il gossip. Tuttavia ben venga che si parli del Cimitero monumentale di Chieti che custodisce opere d’arte di Barbella, D’Antino e altre curiosità e che presto avrà dalla Soprintendenza un vincolo paesaggistico.”

CATEGORIE
TAGS
Condividi