Calcio a 5. Acqua&Sapone Unigross: passa (4-2) ad Arzignano e aggancia la vetta

Calcio a 5. Acqua&Sapone Unigross: passa (4-2) ad Arzignano e aggancia la vetta

(wn24)-Arzignano(VI) – Aggancio in vetta al Maritime, almeno fino a lunedì sera. L’AcquaeSapone Unigross segna quattro gol a domicilio sul campo dell’Arzignano: nel 4-2 mette due volte la firma l’ex Cuzzolino. Una vittoria sofferta e voluta, che sul campo è stata meno scontata di quanto non dicesse il pronostico della vigilia, anche e soprattutto per merito di un avversario compatto e volenteroso, che ha fatto tutto il possibile per evitare il ko.

Dopo le fatiche della Supercoppa e una settimana di lavoro anomala per via dell’impegno in Nazionale di quattro giocatori, i meccanismi nerazzurri non sono oliati come al solito. Tra i pali c’è il ventenne Fiuza (seconda presenza in A dopo l’esordio alla prima giornata contro il Civitella), in panchina Mammarella. L’Arzignano non è affatto arrendevole o deciso a far da spettatore, anche perché ha già visto cadere negli impegni di giornata tutte le dirette concorrenti alla salvezza. Primo tempo battagliero dei veneti, che se la giocano aprendosi spesso e concedendo qualche ripartenza pericolosa ai nerazzurri, non concretizzata nel modo giusto.

I veneti contengono con le unghie e con i denti, ma chiudono il primo tempo con cinque falli da gestire nei 2’ finali. Lo fanno bene, tenendo anche il pallino del gioco fino all’intervallo.

Parte forte la squadra di Pérez nella ripresa, chiudendo Arzignano nei suoi primi dieci metri e sfiorando il gol con Calderolli. Urbani dice no alla bomba di Cuzzolino prima del 3’. Passano altri trenta secondi e la difesa si salva sull’inserimento di Murilo. Davanti alla porta c’è una specie di muro biancorosso. La pressione nerazzurra è troppo forte per farlo restare in piedi: a 2’55’’ Calderolli incrocia da destra nell’angolo opposto per il vantaggio. Nei secondi che seguono, il conto per i veneti è salatissimo: l’AcquaeSapone forza il ritmo e trova subito il raddoppio con Coco Wellington, che ribadisce in porta un’azione insistita dei suoi.

Potrebbe esserci subito anche il tris mortifero per i padroni di casa, ma Bertoni sbatte sul palo da buona posizione. I primi 7’ dopo la pausa sono un monologo ospite. Sigillato dallo 0-3 di Cuzzolino che deve solo appoggiare dal secondo palo la palla in rete per il gol dell’ex.

Ma non è finita. Al ballo degli ex vuole partecipare anche Paulinho: il pivot prima dell’8’ si gira al limite e con il sinistro fulmina Fiuza: 1-3. La squadra di Pérez è in pieno controllo del match, ma si gioca nei primi 10’ ben quattro falli. Una situazione che rende meno agevole il finale. Come rimettere a posto le cose? Riprendendosi il pallone e nascondendolo. Così Arzignano deve subito riaprire la conta generale dei falli, arrivando a 3.

A 8’ dalla conclusione, Calderolli spreca il poker, fa ancora peggio Amoroso che potrebbe riaprire la partita ma divora il 2-3. Ma il numero nove veneto si fa perdonare a 7’ e mezzo dalla sirena: Salamone mette un pallone sul secondo palo, Fiuza esce senza convinzione e il pivot segna da centravanti calcistico, di testa. Ora c’è da sudare per portare a casa la vittoria. La partita diventa ancora più imprevedibile nei 5’ finali, con entrambe le squadre arrivate al quinto fallo e a rischio tiro libero. Boschetto, a 2’ dalla sirena, si gioca Tres portiere di movimento per l’ultimo assalto. L’acciaio con cui Pérez ha forgiato i suoi è troppo duro per la matricola veneta, che commette il sesto fallo a 55’’ dalla fine. Cuzzolino dal dischetto scrive la parola fine alla partita con un tiro libero dei suoi. Altri tre punti pesanti per agganciare, almeno fino a lunedì, il Maritime in testa alla classifica di serie A.

REAL ARZIGNANO – ACQUAESAPONE UNIGROSS 2-4 (p.t. 0-0)

REAL ARZIGNANO: Urbani, Murga, Jonathan, Tres, Paulinho, Rosa, Amoroso, Salamone, Zarantonello, Stepic, Houenou, Pozzi. All. Boschetto.

ACQUAESAPONE UNIGROSS: Fiuza, Ercolessi, Lima, Casciano, Cuzzolino, Murilo, Calderolli, Lukaian, De Oliveira, Bertoni, Coco Wellington, Avellino, Jonas, Mammarella. All. Pérez.

ARBITRI: Pani di Oristano, Prisma di Crotone, crono Suelotto di Bassano del Grappa.

MARCATORI: nel s.t. 2’55’’ Calderolli (A), 4’04’’ Coco Wellington (A), 7’11’’ Cuzzolino (A), 7’26’’ Paulinho (RA), 12’30’’ Amoroso (RA), 19’05’’ Cuzzolino (A).

NOTE: ammoniti Bertoni (A), Amoroso (RA), Salamone (RA), Paulinho (RA), Murga (RA).

CATEGORIE
TAGS
Condividi