Teramo&Istituto Comprensivo “C.D’Alessandro-Risorgimento”: al via il progetto “Musica(l)mente insieme”

Teramo&Istituto Comprensivo “C.D’Alessandro-Risorgimento”: al via il progetto “Musica(l)mente insieme”

(wn24)-Teramo – In occasione del Natale è intenzione dell’Istituto Comprensivo “D’Alessandro-Risorgimento” instaurare una collaborazione con il Centro Di Salute Mentale della ASL di Teramo, al fine di creare una vera sinergia tra il mondo della scuola e il territorio in cui si colloca.
 L’idea progettuale, coordinata dai referenti del CSM della ASL di Teramo, Dottor Serroni e Dottoressa De Lauretis, e dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo, Prof.ssa D’Antona Catacuzzena, prende avvio da quello che è uno degli obiettivi prioritari dell’Istituto Comprensivo, condiviso anche dal Centro di Salute Mentale: contribuire alla formazione di cittadini attivi, formazione intesa come crescita della persona, sviluppo della capacità di comunicare e stare con gli altri, inserimento nella società come protagonisti e cittadini consapevoli. 
 
La Scuola, infatti, intende promuovere lo sviluppo dell’inclusione attraverso la valorizzazione di ogni singolo alunno, cercando di far sperimentare a ognuno l’esercizio della cittadinanza nei contesti di vita plurali del nostro tempo: famiglia, scuola, territorio. E’ in questo contesto che si colloca la collaborazione con il Centro di Salute Mentale della ASL di Teramo: far incontrare e lavorare gli alunni della scuola insieme a ragazzi che, apparentemente, hanno storie, esperienze e vissuti tanto diversi tra loro. Il progetto, infatti, rappresenta un momento di crescita importante, che porta alla riflessione sul valore della quotidianità e sull’importanza dell’inclusione di ciascun individuo, nella propria diversità rispetto agli altri, all’interno della società.

Nella serata musicale di venerdì 21 dicembre, il coro dei ragazzi che frequentano il centro diurno (preparato dall’attrice e cantante Nancy Fazzini e dal cantautore Marcello Graduato) canterà insieme al coro della scuola (preparato dalla prof.ssa Maria Concetta Schino): ad accompagnarlo sarà l’orchestra degli allievi dell’indirizzo musicale della scuola secondaria “C. D’Alessandro”, diretta dalla prof.ssa Caterina Fabiana. L’evento rappresenta la prima realizzazione concreta di quella sinergia necessaria tra la scuola e il CSM che, attraverso la musica, linguaggio universale, raggiunge il cuore e la mente di ognuno senza necessità di intermediari.

Tale evento dà avvio a un reale percorso di integrazione scuola-territorio che porterà i ragazzi della scuola secondaria “C. D’Alessandro” e i ragazzi del centro diurno a collaborare in modo sistematico e regolare, svolgendo insieme diverse attività laboratoriali. Il percorso vuole, infatti, superare l’ottica dell’intervento estemporaneo, utile come gratificazione momentanea, per rendere i ragazzi del centro diurno protagonisti di un lavoro riabilitativo che passi attraverso la valorizzazione della persona e la condivisione di esperienze, una condivisione che permetterà a tutti i protagonisti (i ragazzi che frequentano il centro diurno e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “D’Alessandro-Risorgimento”) di migliorare le competenze relazionali.

 

CATEGORIE
TAGS
Condividi