Pescara.Ragazzo di 21 anni muore di meningite: il “Qube” è stato chiuso. Appello dei Dirigenti della ASL

Pescara.Ragazzo di 21 anni muore di meningite: il “Qube” è stato chiuso. Appello dei Dirigenti della ASL

(wn24)-Pescara – Ragazzo di 21 anni, Andrea Montebello , è morto alle prime luci dell’alba dopo essere stato ricoverato nella notte all’ospedale di Pescara. Fonti del nosocomio riferiscono meningite fulminante: sono in corso gli esami virologici e batteriologici per definire il ceppo. Il ragazzo era stato sabato sera nel locale Qube di Pescara vecchia.
Ragione per cui la Direzione sanitaria sta valutando se e come effettuare una profilassi per chi avesse frequentato lo stesso locale, presumibilmente giovani e giovanissimi. In ogni caso la raccomandazione è di rivolgersi alla Guardia medica più vicina per valutare il da farsi. In via precauzionale la Questura ha invitato il titolare a tenere chiuso il locale in attesa delle determinazioni della Procura e delle autorità sanitarie. Per qualsiasi si informazione si può contattare la Direzione sanitaria.
Il 21enne è arrivato in pronto soccorso attorno alle 21 con i sintomi tipici della meningite. È stato ricoverato in rianimazione, ma il quadro clinico è peggiorato rapidamente, nonostante i tentativi di intervento, anche con tecniche innovative, fino al decesso, avvenuto alle 5.30. È quindi scattato il protocollo previsto in questi casi, con i test di laboratorio e con l’indagine epidemiologica avviata dal Servizio igiene e sanità pubblica della Asl, che ha ricostruito gli ultimi giorni di vita del ragazzo ed individuato tutte le persone entrate in contatto col giovane; una decina i soggetti già arrivati in Pronto soccorso per la profilassi. Appurato che il giovane sabato sera era stato nel locale di Pescara Vecchia, il titolare è stato invitato in via precauzionale a tenere chiusa l’attività in attesa di ulteriori accertamenti. Alla Asl è al momento in corso una riunione per fare il punto della situazione.
Dichiarazioni del Direttore della ASL
Il direttore generale dell’ ASL di Pescara informa che una forma di meningococco particolarmente aggressiva ha provocato la morte di un ragazzo.
Se siete a conoscenza di qualcuno che in questi giorni è stato al Qcube di via manthone ‘ di Pescara fategli prendere immediati contatti con l’azienda sanitaria.
Il ceppo è stato individuato ed è in coltura. Trattasi di una forma particolarmente aggressiva individuata x la prima volta nel 2015 in Toscana.
Il titolare che ha comunicato all’asl dovrà attivare tutta una profilassi particolare x il suo locale che al momento è stato chiuso.
Ad accertamenti ultimati si daranno indicazioni x eventuale vaccinazioni mi appello alla vs sensibilità x divulgare la notizia

CATEGORIE
TAGS
Condividi