Giulianova.Rinascita  e futuro del “Cinema Moderno”: iniziativa di un comitato cittadino

Giulianova.Rinascita e futuro del “Cinema Moderno”: iniziativa di un comitato cittadino

(wn24)-Giulianova(TE) – La sala nel centro storico di Giulianova è di proprietà di un privato e purtroppo era l’ultima rimasta in tutta la costa teramana. Bisogna andare a Teramo o fin quasi a Pescara per trovare una sala aperta.

Ho deciso di agire perché ritengo che non si possa confinare il consumo di un film e di tante altre produzioni artistiche solo dentro le mura domestiche o viverlo solo come un’esperienza individuale.

Il futuro Cinema Moderno vuole diventare un progetto di qualità, durevole nel tempo e sostenibile a livello finanziario, un presidio culturale e sociale, un luogo di incontro e di confronto tra operatori di discipline diverse: arti, musica, letteratura, teatro, intrattenimento; ferma restando la sua vocazione cinematografica con rassegne, retrospettive, cineforum, proiezioni indipendenti, cinema del reale, capolavori ed anche installazioni e mostre d’arte, maratone di lettura, presentazioni letterarie, laboratori di scrittura e tanto altro.

Su mia iniziativa, è sorto un  COMITATO (vedi su facebook Comitato-Cinema-Giulianova)  per studiare il territorio, incontrarci con chi già si è operato e si sta operando in iniziative culturali e cinematografiche, aggregare idee e propositi.

E’ stata ideata la giornata di sabato 11 maggio 2019 “FACCIAMO UN CINEMA!”  (vedi cartolina allegata con il programma)

Con l’obiettivo di:

1.    Raccogliere adesione ed interesse verso questo futuro spazio di fruizione cinematografica ed artistica;

2.   Delineare un quadro del panorama culturale presente nel territorio teramano;

3.   Conoscere, incontrare e dialogare con chi in Italia, ogni giorno costruisce un progetto culturale forte, rinnovandosi costantemente e stando attendo alla sua sostenibilità economica;

4.   Costruire possibili collaborazioni ed intese con cineforum, autori e produttori indipendenti, esercenti, case di distribuzioni, cineteche, scuole di cinema, associazioni di settore, produttori e distributori, manager culturali presenti nel panorama italiano ed estero;

5.   Tracciare linee di dialogo e collaborazioni nel territorio tra singoli, associazioni e attività commerciali, soggetti pubblici e privati;

6.   Offrire a singoli imprenditori ed imprese un progetto culturale ampio ed articolato capace di diventare uno strumento ed un opportunità valida per le proprie strategie di comunicazione e di promozione;

7.   Capire dove e come reperire risorse economiche e finanziarie;

8.   Costruire insieme l’offerta culturale che può trovare più soddisfazione nel territorio e progettare nuove possibilità di incontro e di fruizione del cinema e le arti visive.

CATEGORIE
TAGS
Condividi