Teramo&Confindustria.Meeting delle idee: domani presentazione e premiazione

Teramo&Confindustria.Meeting delle idee: domani presentazione e premiazione

(wn24)-Teramo – Trentasei i progetti  presentati per l’iniziativa “Meeting delle Idee-Premio Bruno Ballone”,  organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Teramo per il rilancio della città di Teramo, d’intesa con il Comitato regionale G.I. di Confindustria Abruzzo. Rigenerazione urbana e recupero degli spazi, dai quartieri al centro storico, mobilità e sviluppo sostenibile, digital innovation, valorizzazione di skill esistenti e ricerca di nuovi asset attrattivi per i turisti e per il territorio, ma anche eventi artistici e culturali di richiamo nazionale e internazionale, tanti i temi emersi dalle idee presentate.

 “È stato emozionante toccare con mano la partecipazione della città al concorso delle idee”  – ci tiene a sottolineare il  presidente Antonella Ballone, ideatrice del progetto – “Sono arrivati tanti contributi,  davvero di alto livello,  e so il grande lavoro svolto dal Gruppo  di Valutazione per arrivare alla selezione delle dieci idee finaliste. Volevamo creare coinvolgimento, dare impulso e stimolo a nuove visioni della città e siamo molto soddisfatti per questo primo risultato, Teramo ha bisogno di credere in se stessa e nelle proprie idee e i Giovani di Confindustria hanno voluto stimolare le migliori menti del territorio per contribuire al rilancio della vita economica, culturale della città”.

Venerdì 14 giugno, a partire dalle ore 9.30, i dieci finalisti presenteranno le loro idee al Comitato di Valutazione che dovrà selezionare i tre progetti vincitori. L’evento si svolgerà presso la Sala Ipogea, Piazza Garibaldi e sarà aperto alla cittadinanza. La sessione mattutina sarà moderata dalla giornalista Serena Suriani.

Dalle ore 15.30 avrà inizio il dibattito “Innovazione Creativa”, in cui esperti e politici si confronteranno sui percorsi possibili per dare una spinta ad un territorio che ha desiderio di crescere, dalle politiche di sviluppo e innovazione ai metodi di attuazione. Tra i partecipanti alle due tavole rotonde: Enrico Paolini, Presidente SAGA Aeroporto D’Abruzzo, Stefano Cianciotta, Presidente Osservatorio Nazionale Infrastrutture, Sara Roversi, Fondatrice Future Food Innovation, Stefano Panella, Presidente Comitato regionale G.I. Confindustria Abruzzo, Francesco Di Filippo, Coordinatore Tecnico Settore Turismo Regione Abruzzo, Tiziana Di Sante, Consiglio di Indirizzo Fondazione Tercas, Franco Esposito, Urbanista, Direttore Centro Tetraktis. Tra le presenze istituzionali che interverranno durante la giornata: il Senatore Nazario Pagano, il Deputato Antonio Zennaro, il Presidente Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’Assessore regionale al turismo Mauro Febbo, il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto , il Vescovo Mons. Lorenzo Leuzzi, il Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Dino Mastrocola, il Presidente CCIAA della Provincia di Teramo, Gloriano Lanciotti, Fabrizio Di Stefano, già Senatore. Alle ore 17 in l’intervento, in collegamento video, del Direttore Generale Telt (opera TAV), Mario Virano. La sessione pomeridiana sarà moderata dal giornalista RAI Nino Germano.

A fare gli onori di casa Antonella Ballone, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Teramo, Cesare Zippilli, Presidente Confindustria Teramo, Agostino Ballone, Presidente Confindustria Abruzzo. Al termine delle tavole rotonde avrà luogo la premiazione delle tre idee vincitrici.

Il primo premio, “Premio Bruno Ballone”,  di euro 2.500, è offerto dalla Società Baltour,  il secondo “Premio Interamnia”, di euro 1.500, è offerto da Rotas Broker, il  terzo premio “Premio Speciale UniTE” è offerto dall’Università degli Studi di Teramo e consiste nell’iscrizione gratuita per un anno ad un Corso di laurea Triennale o Magistrale o un Corso di Formazione/Perfezionamento dell’Ateneo.  I premi in denaro s’intendono al lordo degli oneri fiscali e/o ritenuta di legge.

Si ringraziano per il contributo all’iniziativa le aziende sostenitrici Baltour, Rotas-Casa di Brokeraggio Assicurativo, ARAN Cucine, DV Ticketing by Digital Virgo, Costruttori Teramani, NEPA Packaging, TIME Agency, i partner istituzionali Comune di Teramo e Università degli Studi di Teramo, gli sponsor tecnici Cykel Software, Mastergrafica, Sogeda, Neo Comunicazione.

Foto: Bruno Ballone

CATEGORIE
TAGS
Condividi