Al via “Castelli è Arte”: eventi fino a settembre nel Borgo della ceramica. L’intero programma

Al via “Castelli è Arte”: eventi fino a settembre nel Borgo della ceramica. L’intero programma

(wn24)-Castelli(TE) – “Castelli è Arte” è il ricco programma di eventi che animerà l’estate nel borgo della ceramica, dal 18 luglio fino a settembre. Il calendario è stato messo a punto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Proloco di Castelli, CAI Castelli, Associazione Ceramisti, associazione “Carpe Diem”, Comitato festa “Santa Maria della Neve”,  Liceo Artistico “F. Grue”, Bim, Regione Abruzzo, Airc, associazione “I Borghi più belli d’Italia”.

Un programma basato sui punti di forza del nostro borgo: arte, ceramica e artigianato, con l’apertura affidata al VII Festival della Storia dell’arte con grandi nomi della cultura – spiega il sindaco di Castelli, Rinaldo Seca -, senza trascurare l’aspetto enogastronomico con le feste paesane dedicate e gli eventi storici come la Mostra-mercato dell’Artigianato Ceramico Castellano, giunta alla 55esima edizione, e il tradizionale lancio del piatto dal Belvedere a Ferragosto. Il 6 agosto concerto di Antonella Ruggiero”.

Il 18, 19 e 20 il VII Festival della Storia dell’Arte con i critici d’arte Philippe Daverio e Antonio Gasbarrini e il regista Victor Perez. Il 20 luglio, alle ore 11, in località Streppino, inaugurazione del Centro polifunzionale “Et sarrimo boni amici”. Alle ore 16, l’inaugurazione della 55a mostra-mercato dell’artigianato ceramico castellano con apertura “Dipingi il tuo piatto”, in piazza Marconi. Il 22 luglio, alle ore 21, Mobili Trignani in concerto in piazza Roma. Il 24 luglio, alle 21, spettacolo teatrale “In giro per l’Italia” a cura di Ercole Di Francesco. Il 26 alle 21 Galà della lirica concerto nella chiesa San Giovanni Battista. Il 28 luglio, alle 16, escursione alla Chiesa di San Donato e rifugio Enrico Faiani (progetto it.a.cà), alle ore 18 “Cafè de Paris” in concerto al rifugio. Il 28 luglio, alle 21, Linked Sound in concerto in piazza Roma. Dal 3 al 5 agosto festa patronale di Santa Maria delle Neve in località Befaro. Il 3 agosto, alle 21, in piazza Roma teatro dialettale a cura della compagnia “I Gira-soli” con la commedia “Li mitt n’ fa tutte de na sorte spettacolo”.
 Il 4 agosto, alle 21, “Fast & Bulbous”, tribute band Frank Zappa, in concerto, il 5 agosto “Sketch in Brass quintet”, quintetto di ottoni, in Piazza Roma. Il 6 agosto, alle 21, Antonella Ruggiero e Big Band in concerto. Il 7 agosto, alle 18, presentazione del libro “Farfariel” di Pietro Albì con voce recitante di Roberto Di Donato e al violoncello Alan Di Liberatore (Vecchia Bottega Mailicara). Alle 21, “O sol tà alto”, teatro e musica di Chorocarioca e Roberto Di Donato. Il 10 agosto, ore 21, “Battistiamo”, concerto omaggio a Lucio Battisti. Alle 24 la notte di San Lorenzo “Guardando le stelle” al Rifugio CAI “Enrico Faiani”. L’11 agosto, alle ore 8, escursione al Vallone San Pietro in ricordo di Enrico Faiani e Francesco Carta. Il 13 agosto, ore 21, “Making Movies” in concerto, tribute band dei Dire Straits. Il 14 agosto, alle 21, “A tutto liscio” con Fatj band e l’organetto di Paolo Astolfi di piazza Roma. Il 15 agosto, alle 17, ci sarà il tradizionale lancio del piatto del Belvedere. Alle 21 i Roppoppò in concerto. Il 16 agosto, alle ore 8, la festività di San Rocco escursione da Castelli a San Rocco. Il 18 agosto, alle 8, escursione alle terrazze del Monte Camicia.

Dal 21 al 24 agosto, la 18esima edizione della Sagra della Mortadella arrosto, festa popolare della frazione di Colledoro. Il 1° settembre, alle ore 21, chiuderà il cartellone la tradizionale serata castellana.

 

CATEGORIE
TAGS
Condividi