Valle Castellana. Con la riapertura della seggiovia su Monte Piselli, arriva anche la “Giornata dello Sport”

Valle Castellana. Con la riapertura della seggiovia su Monte Piselli, arriva anche la “Giornata dello Sport”

(wn24)-Valle Castellana(TE) – Domenica 28 luglio il Co.Tu.Ge. (Consorzio Turistico dei Monti Gemelli), in collaborazione con gli Enti e le Amministrazioni dell’Abruzzo e delle Marche, organizza la prima giornata di apertura estiva della seggiovia di Monte Piselli, dalle ore 9:00 alle ore 13:00. L’intera giornata sarà dedicata allo sport con la possibilità di provare tante nuove ed interessanti discipline.

Sarà presente alla giornata l’Asd “Volo Libero Monti Gemelli” che svolgerà attività di divulgazione e di dimostrazione dell’attività di Volo da Diporto o Sportivo, nello specifico parapendio ed aeromodellismo. Durante la giornata è prevista la 1° “Festa del Volo Libero” con attività di volo libero in parapendio (senza uso di motore), decollando dalla cima di Monte Piselli ed atterrando nei prati adiacenti il parcheggio del Rifugio Tre Caciare (parcheggio dell’impianto di risalita “seggiovia”), sfruttando l’impianto di risalita per raggiungere la cima. Non sarà esclusa la possibilità di effettuare dei voli con arrivo previsto in un campo di atterraggio nei pressi del comune di Folignano.

Saranno presenti anche degli appassionati di aeromodellismo, che daranno dimostrazione di volo dei loro apparecchi sfruttando le correnti d’aria e/o con l’ausilio di piccoli motori elettrici. Ovviamente tali attività sono strettamente legate alle condizioni aerologiche della giornata, pertanto il programma della giornata potrà subire variazioni o addirittura l’annullamento in caso di condizioni meteorologiche molto sfavorevoli.

La giornata apertura estiva della seggiovia di Monte Piselli vedrà inoltre la presenza dell’Associazione “Monti Gemelli Adventure”: alba in montagna vista mare, semplice escursione con ritrovo alle ore 2:30 presso il piazzale degli impianti di Monte Piselli e arrivo in vetta alle ore 6:00. L’escursione sarà guidata da Accompagnatore di media Montagna (per info e prenotazioni: AMM Michelessi Simone 347-2206850 – [email protected]).

Escursione in vetta al Monte Girella con e-Bike, escursione in e-Bike con possibilità di noleggio con caratteristiche “All Mountain”. Il giro proposto si sviluppa dalla località di San Giacomo fino alla punta del Monte Girella. L’appuntamento è alle ore 9:00 presso il parcheggio del Campo scuola di San Giacomo; per chi ha noleggiato l’E-Bike 8:45 per la preparazione della bici. Per partecipare occorre: iscriversi all’evento su facebook con “partecipo” oppure chiamare 320.3271997, [email protected]. La seggiovia sara’ dotata di gancio omologato per la risalita con le biciclette.

Collaborerà anche il Rifugio escursionistico e centro di educazione ambientale “Mario Paci” con proprie iniziative. Per l’occasione sarà aperto il Rifugio Tre Caciare con proposte di menu a prezzo convenzionato (è consigliata la prenotazione al numero 0861-930123, Remigio Group Srl).

Sono diversi anni che l’impianto non apre d’estate: un’occasione importantissima per far conoscere San Giacomo e le sue bellezze anche al di fuori della stagione invernale, quando è meta di tantissimi visitatori da Abruzzo e Marche” sottolineano il Sindaco di Valle Castellana, Camillo D’Angelo, ed il Consigliere Comunale, nonché membro del Cda del Co.Tu.Ge., Giulio Giovannini. “Domenica 28 luglio sarà una importante giornata di sport, grazie alla collaborazione di tante Associazioni Sportive, all’impegno dei vertici del Consorzio Turistico dei Monti Gemelli, alla disponibilità della REMIGIO GROUP ed alla scrivente Amministrazione. Invitiamo tutti, dal teramano all’ascolano, a partecipare numerosi, con l’obiettivo di far conoscere ed apprezzare sempre più le bellezze di San Giacomo, d’inverno come d’estate”.

Visto il grande interesse manifestato fino ad oggi, si pregano tutti coloro che volessero partecipare alle attività sportive sopraelencate di contattare i relativi gruppi referenti menzionati, per informazioni riguardo alle regole che disciplinano il comportamento corretto sulla nostra montagna. Tale raccomandazione va fatta soprattutto per i bikers che avranno dei percorsi obbligatori da rispettare, nell’ottemperanza delle normative vigenti.

In relazione al prezzo convenzionato per la risalita in seggiovia pubblichiamo la nota del Consorzio Turistico dei Monti Gemelli, che disciplina l’evento in collaborazione con il gestore REMIGIO GROUP e la nota del Co.Tu.Ge. riguardo alla convenzione che stabilisce il prezzo simbolico di un euro per ogni corsa (salita o discesa) effettuata in seggiovia Tre Caciare:

<<Nell’ottica della promozione del “Progetto Sport sui Monti Gemelli”, il Co.Tu.Ge. ritiene che la pluralità degli Sport debba essere rispettata, soprattutto in un’ottica di promozione e di massima diffusione del nostro territorio che ha una chiara vocazione Sportiva e di conseguenza turistica. 

Come d’accordo con il CONI di Ascoli Piceno, che sin dall’insediamento del nuovo CDA, ha esteso a TUTTE le società sportive di TUTTI gli sport rappresentati dal CONI l’invito a usufruire delle strutture del Co.Tu.Ge.,  si DELIBERA che la convenzione accordata con il gestore, sia estesa a TUTTE le Società Sportive del CONI ed Enti di Promozione Sportiva ad esso convenzionate, in maniera tale che possano, per il futuro, rendersi partecipi attivamente per l’organizzazione di eventi da svolgersi sul territorio.

Nello specifico basterà esibire la tessera di affiliazione di qualsiasi disciplina sportiva del CONI per poter usufruire della CORSA SINGOLA AD UN EURO nella giornata del 28 luglio 2019>>.

CATEGORIE
TAGS
Condividi