Cantina&Co. Pineto: parte “Calici in Villa” degustazioni guidate dei vini del territorio

Cantina&Co. Pineto: parte “Calici in Villa” degustazioni guidate dei vini del territorio

(wn24)-Pineto(TE) –  Una vetrina per le eccellenze enologiche abruzzesi e una occasione per il pubblico di scoprire e conoscere meglio vini bianchi, rossi e rosati grazie alla preziosa guida di un esperto sommelier. Questi gli obiettivi dell’iniziativa “Calici in Villa”, alla sua sesta edizione, che sabato, 17 agosto 2019 dalle 21, torna a Pineto, nei giardini di Villa Filiani. La serata sarà arricchita dalla musica proposta da “Piccola Bottega dello Swing” e resa ancora più suggestiva dalla presenza delle componenti dell’associazione Le vie dell’Arte di Pineto, le quali indosseranno l’abito Demetra, dea del grano e della madre terra, presentato nell’edizione di luglio 2019 del Carnevale Estivo. Grazie al successo degli scorsi anni – con iniziativa portata avanti dall’allora assessora all’ambiente e alle politiche agricole del Comune di Pineto, Laura Traini, – Calici in Villa continua attraverso l’impegno della Pro Loco di Pineto in collaborazione con il Comune. 
A presentare i vini e le cantine coinvolte ci sarà Antonio Abbate docente della Fondazione Italiana Sommelier. Il costo della degustazione guidata di vini, sostenuta da un piccolo assaggio con prodotti del territorio, è di 12 euro, per informazioni ci si può rivolgere all’ufficio IAT di Pineto contattabile allo 085.9491745, dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Si tratta di una iniziativa che ci sta molto a cuore – commentano il Presidente Lorenzo Santarelli e i componenti della Pro Loco di Pineto – e che abbiamo deciso di organizzare con impegno e passione. Negli anni, questo evento è cresciuto e ha saputo ritagliarsi uno spazio tra le tante manifestazioni estive. Le aziende vitivinicole coinvolte sono di grande qualità ed è una occasione per loro di farsi conoscere e per gli interessati di scoprire le eccellenze che il territorio offre. Ringraziamo per questo tutte le cantine che si sono fatte coinvolgere e tutti coloro che a vario titolo si sono adoperati per l’organizzazione di questo appuntamento”.

 
 
“Iniziative come Calici in Villa – aggiunge Daniele Erasmi Presidente della Fondazione Italiana Sommelier – sono lodevoli e necessarie. In una serata caratterizzata da un ambiente piacevole e reso ancora più godibile grazie alla musica proposta, quanti decideranno di partecipare avranno la possibilità di conoscere meglio i vini della nostra terra. Una degustazione guidata alla scoperta delle eccellenze del territorio con un preparato sommelier è una occasione unica e valida per capire e comprendere meglio questo mondo che non smette di affascinare. Invito quindi tutti gli appassionati e quanti hanno la curiosità di saperne di più a partecipare”.
 
 
“Calici in Villa è frutto di una felice intuizione nata in seno alla nostra amministrazione – concludono il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, e il consigliere delegato alle manifestazioni Marco Giampietro – e che ora va avanti con passione e competenza grazie alla Pro Loco di Pineto. Le cantine presenti sono di qualità e i sommelier preparati e competenti. Questo il segreto del successo di questa iniziativa. Ringraziamo tutti i componenti della nostra Pro Loco per il prezioso impegno nel portare avanti questa lodevole e significativa manifestazione curandone ogni aspetto con dedizione e tenacia. Grazie anche alla Fondazione Italiana Sommelier  al Consorzio di Tutela dei Vini Colline teramane per la collaborazione”.
CATEGORIE
TAGS
Condividi