Giulianova.Il Sindaco Costantini rilancia la strategia della “Costa Blu” ed annuncia un’ordinanza contro il fumo in  spiaggia

Giulianova.Il Sindaco Costantini rilancia la strategia della “Costa Blu” ed annuncia un’ordinanza contro il fumo in spiaggia

(wn24)-Giulianova(TE) – Il Sindaco Jwan Costantini ha partecipato alla giornata su “La Cultura del Mare”, organizzata al Lido Helios di Giulianova dai giovani dell’U.Di.Con (Unione per la  Difesa dei Consumatori). In questa occasione il presidente nazionale dell’Unmil(Unione nazionale mutilati e invalidi del lavoro) ed instancabile gestore della Spiaggia Accessibile giuliese Vincenzo Tassoni ha consegnato al primo cittadino una targa  per consolidare il già instaurato rapporto di collaborazione ed apertura dell’amministrazione comunale alle iniziative rivolte ai diversamente abili sul tema del Mare per Tutti. 
“Ringrazio il presidente Vincenzo Tassoni per avermi invitato a quest’incontro di grande importanza sia per il tema del mare accessibile a tutti ma anche per aver parlato di integrazione e salvaguardia degli acquisti e del turismo dalle truffe a cui spesso è esposto e che dovrebbe essere tutelato grazie ad una metodologia ad hoc – dichiara il Sindaco Costantini –  ricordiamo che il 65% delle presenze della regione Abruzzo sono sulla costa teramana e questo testimonia che le nostre spiagge sono il motore del turismo. In tutto questo Giulianova dovrà avere un ruolo strategico per la sua morfologia, per il Porto e per il Centro Storico e ci impegneremo affinché, nei prossimi anni, la città possa beneficiare di una valida promozione turistica”.
Durante il suo intervento il Sindaco Costantini ha rilanciato la proposta della strategia “Costa Blu” in sinergia con i sette comuni della costa teramana. “Negli ultimi anni i comuni della nostra costa hanno ottenuto un numero importante di Bandiere Blu e l’idea che Giulianova faccia sistema con i comuni che hanno ottenuto questo importante riconoscimento è assolutamente da considerare – continua il Sindaco – mettiamo da parte il campanilismo ed iniziamo a vendere il nostro territorio inteso come “Costa Blu” e a quel punto potremo vantare una forza di negoziazione con la Regione Abruzzo molto importante rispetto ad un singolo comune che si presenta al tavolo regionale. Sono convinto però che, all’interno di questa macro area, Giulianova debba essere il punto di riferimento perché è il comune più preparato alla ricezione turistica con 30 alberghi ed una capacità di accogliere il turista che è diversa da quella degli altri comuni limitrofi”.
“Vorrei poi ricordare l’importanza della balneabilità del nostro mare che gode di buona salute – conclude il Sindaco Costantini – ed informare che proprio stamattina ho ricevuto dall’Arta le ultime analisi effettuate venerdì, che confermano lo stato eccellente delle nostre acque. Dobbiamo però migliorare questi risultati portando l’educazione ambientale tra i giovanissimi, nelle scuole,  perché ad oggi la maleducazione in questo senso è molto forte. Proprio ieri, mentre ero in spiaggia, ho assistito all’ennesima azione di mancanza di rispetto ambientale, quando un bagnante ha buttato nell’acqua un mozzicone di sigaretta. Nel rimproverarlo mi sono detto che, il prossimo anno, potrei anche predisporre un’ordinanza che vieti il fumo in spiaggia”.
CATEGORIE
TAGS
Condividi