Roseto.Dissesto idrogeologico: la Giunta approva i progetti e parte l’iter per i finanziamenti ministeriali

Roseto.Dissesto idrogeologico: la Giunta approva i progetti e parte l’iter per i finanziamenti ministeriali

(wn24)-Roseto(TE) – La Giunta comunale di Roseto, su impulso del sindaco Sabatino Di Girolamo, ha approvato questa mattina una serie di studi di fattibilità necessari a chiedere contributi al Ministero dell’Interno che ha messo a disposizione 200 milioni di euro per opere di messa in sicurezza di edifici e del territorio e da problematiche connesse al dissesto idrogeologico.

Il Comune di Roseto punta a partecipare al bando che scade entro il 15 settembre e ad aggiudicarsi interventi per una somma complessiva di 5 milioni di euro.

Ai fini della partecipazione a questa linea di finanziamento è stato dunque necessario predisporre i progetti preliminari approvati questa mattina in Giunta e che riguardano le aree del territorio maggiormente esposte ai rischi di allagamento.

“Gli studi – ha spiegato l’assessore Tacchetti – riguardano interventi su via Secchia e via Rubicone, interventi per la regimentazione delle acque a Cologna spiaggia sulla SS16, lavori per limitare gli allagamenti nella frazione di Santa Lucia al confine con Morro d’Oroma anche arginare i fenomeni di dissesto a via da Sole a Montepagano e Cologna paese. Infine c’è anche uno studio preliminare per interventi finalizzati a evitare allagamenti nelle zone di via Giotto e via Colle Patito”.

“Per quel che riguarda via Secchia e via Rubicone – puntualizza il sindaco – l’amministrazione voleva procedere con un mutuo, ma è evidente che se riuscissimo a intercettare i finanziamenti ministeriali, potremmo evitare di impiegare somme nostre e destinarle invece al completamento dei lavori della Villa Comunale per i quali servono ulteriori 450 mila euro. Come amministrazione stiamo dando il massimo per intercettare questi finanziamenti che permetterebbero di risolvere problemi annosi per i residenti di quelle zone, e al tempo stesso consentirebbero all’amministrazione di avere ossigeno per dedicarsi ad altre manutenzioni. Noi siamo pronti e abbiamo fatto la nostra parte per partecipare a questo bando inoltrando le domande. Entro gennaio 2020 sapremo se avremo ottenuto o meno il finanziamento. In caso positivo, da quel momento ci saranno 8 mesi a disposizione per appaltare i lavori. Per cui entro tempi brevissimi potremo cantierare e concludere le opere. Ringrazio gli uffici e l’assessore Tacchetti per la celerità con cui si sono adoperati per consentirci di non perdere questa possibilità, e confido di poter mettere a segno questo risultato in virtù delle somme importanti che il Ministero ha messo a disposizione per i Comuni esposti alle problematiche del dissesto idrogeologico”.

CATEGORIE
TAGS
Condividi