Teramo.Arriva “Creator”: a scuola di imprenditorialità per una sfida europea tra gli studenti

Teramo.Arriva “Creator”: a scuola di imprenditorialità per una sfida europea tra gli studenti

(wn24)-Teramo – L’IIS Di POPPA ROZZI incontrerà presso la propria sede,  venerdì 27 settembre p.v. alle ore 10:00, alcuni tra gli imprenditori di Teramo per valutare le competenze imprenditoriali degli studenti protagonisti del progetto ERASMUS+ KA2 CREATOR “Experiential Approach to Teaching Entrepreneurship through Workplace Learning” i cui referenti sono la prof.ssa Paola Matriciani e la prof.ssa Gabriella Colangeli. Il progetto, realizzato tra il 2017 e il 2019 unitamente a partner tedeschi, sloveni, croati e rumeni, ha promosso l’educazione all’imprenditorialità attraverso un processo di apprendimento di tipo esperienziale, in linea con il Piano d’Azione per l’Imprenditorialità 2020.

Presenzieranno l’imprenditrice dott.ssa Filomena De Angelis a capo del ristorante diffuso e stellato “D_One”  di Montepagano nel ruolo di Azienda Madrina; il dott. Simone Renzi  a capo del pastificio ”La Nuova Chitarra” di Giulianova,  nonché della “Ad Maiora Consulting”, nel ruolo di Azienda Madrina; il dott. Giammaria De Paulis  a capo della “Cykel Software Web Agency “ di Teramo noto imprenditore e sensibile collaboratore con le scuole ;  il  dott. Matteo Paradisi a capo  della startup “ilmiofuturo” nonché partner di progetto; il dirigente scolastico dell’Istituto prof.ssa Caterina Provvisiero. Parteciperà all’evento anche il dott. Piero Fioretti, assessore della Regione Abruzzo con delega a Lavoro, Formazione Professionale, Istruzione Ricerca e Università.

Gli studenti coordinati dalle professoresse referenti delle classi di Servizi di Accoglienza Turistica  5° B con l’ausilio del prof. L. Giordano, di Enogastronomia 5°A con la prof.ssa S. De Fabiis e 5°C con le prof.ssa W. Ardizzi F. Di Pietro,  Pasticceria 5° G con le prof.sse P.Matriciani e G.Colangeli ,presenteranno loro le  idee imprenditoriali, con annessi prototipi.  Tali idee sono state elaborate partendo da case study forniti dalle aziende madrine sopra menzionate. Rappresentano il risultato finale di un percorso incentrato sull’apprendimento esperienziale della competenza imprenditorialità, attuato  con i propri docenti secondo i criteri di cittadinanza pro-attiva e di competenze imprenditoriali (EntreComp) suggerite dalle nuove direttive europee.

 

 

CATEGORIE
TAGS
Condividi