Musei Civici di Pesaro. Guide all’ascolto: percorso nella musica del novecento con Erik Satie

Musei Civici di Pesaro. Guide all’ascolto: percorso nella musica del novecento con Erik Satie

(wn24)-Pesaro – A Pesaro domenica 13 ottobre 2019 alle 11.00 secondo incontro delle Guide all’ascolto per non addetti ai lavori, progetto dedicato alle figure di sei grandi compositori del Novecento,  promosso dalla Filarmonica Gioachino Rossini. La conversazione Erik Satie, il precursore, ospitata nelle sale di Palazzo Mosca – Musei di Pesaro, sarà condotta dal Maestro Mario Totaro che con uno stile che coniuga accuratezza, capacità narrativa e sensibilità, presenterà la figura di uno dei musicisti più importanti del secolo scorso.

Erik Satie è «Uno dei musicisti più interessanti (e singolari) vissuti a cavallo fra ‘800 e ‘900.» sottolinea Totaro «Vicino alla corrente dei “surrealisti” e a quella dei “dadaisti”, anticonformista, eccentrico, provocatore per natura e dotato di un grande senso dell’umorismo, è considerato un precursore delle prime avanguardie parigine (influenzò direttamente autori come Debussy e Stravinskij).»

In chiusura verrà mostrata al pubblico una parte del film “Entr’acte” di René Clair, con musiche di Satie, considerato il manifesto del cinema dadaista e uno dei più significativi lavori cinematografici delle avanguardie francesi. In alcune scene del film è presente lo stesso compositore.

Anche in questo secondo incontro si darà a tutti i partecipanti l’occasione di scoprire i segreti e il fascino della musica del ventesimo secolo. In poco più di un’ora di racconto si potrà conoscere la figura del compositore e pianista francese dal punto di vista storico, artistico e umano, anche attraverso contributi di immagini, video e ascolti.

Il M. Mario Totaro, pianista e compositore pesarese di fama internazionale, docente al Conservatorio Rossini di Pesaro, ha elaborato questo ciclo di incontri partendo dall’idea che il repertorio musicale del ‘900 sia imprescindibile per comprendere appieno la nostra contemporaneità culturale.

L’incontro è a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Pesaro e con la collaborazione di Sistema Museo.

Prossimo appuntamento domenica 27 ottobre ore 11.00 dedicato ad Alexander Scriabin.

CATEGORIE
TAGS
Condividi