Comuni “Valle Siciliana”. Contributo del Consorzio BIM: consegnati sei defibrillatori

Comuni “Valle Siciliana”. Contributo del Consorzio BIM: consegnati sei defibrillatori

(wn24)-Teramo – Bim ai comuni della Valle Siciliana nell’ambito del progetto “Per una montagna defibrillata”, ideato dall’associazione “Genius Loci” di Isola del Gran Sasso. A ricevere i dispositivi salvavita, che vanno a completare la copertura della vallata aggiungendosi ai sei già installati, sono intervenuti i sindaci dei Comuni di Castel Castagna, Rosanna De Antoniis, Castelli, Rinaldo Seca, Colledara, Manuele Tiberii, Tossicia, Emanuela Rispoli, Isola del Gran Sasso, Roberto Di Marco, insieme al presidente del Bim, Gabriele Minosse, Lorella Di Giuseppe, Cinzia Pietrofaccia ed Emiliano Carginari dell’associazione “Genius Loci”. 

Il progetto è stato avviato nel 2016 con la finalità di defibrillare tutta la vallata siciliana, installando gli apparecchi in punti strategici del territorio, e con il fondamentale supporto della Croce Bianca di Isola del Gran Sasso insieme al cardiologo Giancarlo Speca, che hanno condotto le attività di formazione destinate ai cittadini per l’utilizzo delle attrezzature. Questo ha consentito ad oggi di installare sei defibrillatori corredati di elettrodi pediatrici, kit e borsa di trasporti, nelle varie frazioni di Isola del Gran Sasso, precisamente in località Cerchiara, San Pietro, Colliberti – San Massimo, Trignano, Casale San Nicola e a Chiarino di Tossicia.

Ai sei apparecchi già collocati si aggiungono ora sei nuovi defibrillatori, acquistati nella seconda fase del progetto grazie al contributo del Consorzio Bim, che andranno a completare la copertura del territorio di Isola nelle località di Forca di Valle, Fano a Corno e Capsano, e dell’intera vallata, coinvolgendo anche le frazioni dei comuni di Tossicia, Castelli, Castel Castagna e Colledara. All’installazione dei defibrillatori seguiranno le attività formative sul posto, sempre a cura della Croce Bianca di Isola.

«Al termine del progetto che stimiamo di completare a fine 2020 – spiega Lorella Di Giuseppe, componente del direttivo dell’associazione “Genius Loci” – ci sarà la messa in rete con la Centrale Operativa del 118 provinciale, con la comunicazione dell’esatta ubicazione dei dispositivi geolocalizzati e dei nominativi e recapiti dei cittadini abilitati al loro utilizzo. Per la copertura delle varie aree della zona montana ringraziamo il Consorzio Bim che ha sposato in pieno gli obiettivi di questo progetto, che nella sua prima fase è stato realizzato grazie all’aiuto prezioso delle associazioni locali di Isola: “Le Tre Porte”, “Tarus”, “Sotto un Ponte” , la Croce Bianca di Isola, l’Unitalsi e Protezione civile “Isola Emergenze”, Lions Club Valle Siciliana, le proloco Insula 2.0, San Massimo, Cerchiara  e Chiarino, attraverso l’organizzazione di vari eventi benefici quali cene, partite, lotterie e altri. Ringraziamo tutti i volontari che hanno messo il cuore in questo progetto, in particolare Bruno Pagliarani di “Genius Loci” che ne è stato l’anima».

CATEGORIE
TAGS
Condividi