Inchieste. Meteo. Da domani inizia pioggia e crollo delle temperature: ecco le zone del freddo

Inchieste. Meteo. Da domani inizia pioggia e crollo delle temperature: ecco le zone del freddo

(wn24)-Redazione – Presto le temperature del cosidetto “ottombrino” saranno solo un ricordo lontano. Da domani, lunedì 14 ottobre 2019, le temperature inizieranno inesorabilmente a cambiare. Sull’Itali, infatti, arriverà una fase di maltempo che non solo porterà le piogge, ma anche un brusco abbassamento delle temperature, fino a domenica mitigate dalla bolla africana.

Una vasta area di bassa pressione in discesa dal Nord Atlantico investirà l’Italia. I primi effetti si vedranno già da lunedì con un rinforzo dei venti e le prime precipitazioni su Liguria, Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Da martedì 15 i fenomeni saranno più intensi, soprattutto al Centro-Nord, Abruzzo  e Marche in testa, dove potranno verificarsi forti temporali, con alto rischio di nubifragi. Le zone più a rischio al momento sono: Liguria centro-orientale, Versilia, alto Piemonte e Lombardia. Successivamente, nel corso della serata, i fenomeni si estenderanno anche a Trentino Alto Adige, medio/alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio.

Da mercoledì arriverà l’autunno a tutti gli effetti, con temperature molto più  basse, piogge frequenti e numerose. Una piccola tregua si avrà tra giovedì e venerdì quando si placheranno le piogge e si rialzeranno le temperature, ma a partire dal prossimo week end potrebbe esserci già un nuovo peggioramento.

CATEGORIE
TAGS
Condividi