Pesaro. Dal 31 ottobre #WeHalloween. Ricci:” Evento dedicato alle famiglie”. Il programma

Pesaro. Dal 31 ottobre #WeHalloween. Ricci:” Evento dedicato alle famiglie”. Il programma

(wn24)-Pesaro – Una grande festa per le scuole e le famiglie, ma anche tre giorni all’insegna dell’informazione e del divertimento, spettacoli e convegni sull’alimentazione, mercatini, mostre delle zucche e street food. Tutto questo è #WeHalloween, evento alla prima edizione che si svolgerà dal 31 ottobre al 2 novembre in centro a Pesaro, organizzato da Dna e Coccole Sonore in collaborazione con il Comune. “Iniziativa che nasce da un imprenditore pesarese e da una storia che sta diventando sempre più di successo a livello nazionale e internazionale – afferma il sindaco Matteo Ricci -. 
Per noi è un modo per valorizzare un’eccellenza del territorio, al tempo stesso vogliamo utilizzare questo grande volano che può essere Coccole Sonore per far crescere uno degli elementi più interessanti: la qualità della vita e il turismo per le famiglie. Stiamo cercando costantemente di destagionalizzare – continua il sindaco –  il periodo di Halloween per tante famiglie è diventato il primo richiamo alle ferie dopo l’estate. Una grande occasione per provare a far crescere una nuova manifestazione, che possa diventare sempre più un evento in grado di creare turismo. La rete di Coccole Sonore è grande, le famiglie hanno una fidelizzazione molto forte nei loro confronti. Questa è sicuramente un’occasione in più per visitare la nostra città e partecipare alle iniziative di carattere giocoso, musicale e gastronomico legate alla buona alimentazione”.

Una festa itinerante, “Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta – aggiunge il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini -: una festa come quella di Halloween è pienamente nelle abitudini delle famiglie. È importante che una città come Pesaro se ne occupi, visto che la prima vocazione del territorio è quello di provare a far star bene le famiglie pesaresi e i turisti”.

“Ce l’abbiamo messa tutta per organizzare questo evento e le istituzioni hanno subito capito quale era il nostro spirito – così Carlo Rossetti di DNA – La finalità di trasformare la festa di Halloween e il suo simbolo principale, la zucca, in un’esperienza di divertimento all’insegna della buona alimentazione, del gioco, del ballo per la famiglia”. Una manifestazione allargata anche alle scuole, “Come amministrazione abbiamo una grande responsabilità quando parliamo di bambini – sottolinea l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli – è quello di saper unire l’aspetto educativo, che riguarda anche l’alimentazione, con quello del divertimento. Abbiamo importato una festa che non appartiene alla cultura italiana, ma abbiamo saputo sfruttare l’uso della zucca e dall’alimentazione per farlo nostro. Con il tempo spero che questa cosa diventi sempre più d’aiuto alle famiglie per l’educazione alimentare”.

La manifestazione, che vede anche la preziosa collaborazione anche di Pesaro Village,  sarà animata da un amico davvero speciale: Whiskey il Ragnetto, brand ambassador dell’evento nonché illustre ragno cittadino pesarese. Il centro di Pesaro diventerà un luogo magico, con pentoloni fumanti, streghette dispettose, musica e sorprese da urlo.

Il programma

Tutti i giorni alle 17:00, la festa prende il via da Rocca Costanza. Sarà questa l’area dove verrà distribuita gratuitamente a tutti la vellutata di zucca – con stoviglie rigorosamente plastic free – e dove si svolgerà la baby dance e i giochi per i più piccoli. La festa continuerà nei punti zucca, ovvero delle aree speciali situate in Piazza del Popolo, via San Francesco e Piazzale Matteotti dove si alterneranno, fino alle 20.30, attività d’intrattenimento di vario genere: spettacoli di magia e giocoleria con l’artista Yassin Kordoni, la Hallodance con le scuole di danza di Pesaro e provincia, gli spettacoli delle marionette e il teatro delle ombre di Laura Galli, le storie da brivido con Francesca Di Modugno, il truccabimbi in bicicletta e giochi con palloncini della T’Immagini Onlus. Un ulteriore punto zucca sarà posizionato al Rossini Center, in via Gagarin, con giochi, musica, laboratori creativi dalle 15.00 alle 18.30. Tutti i giorni alle ore 19.00, Coccole Sonore aspetterà i suoi piccoli fans a Palazzo Mazzolari Mosca per lo spettacolo musicale con canti e balli in compagnia di Whiskey il Ragnetto, Greta e Stefano Fucili! Nella stessa area, per tutto il pomeriggio, si svolgeranno i laboratori creativi, di grande impatto scenografico, sarà la mostra itinerante di zucche intagliate dall’Istituto Alberghiero Santa Marta e dalle Scuole Primarie e dell’Infanzia di Pesaro, che con #WeHalloween hanno portato avanti un progetto dedicato all’alimentazione e all’approfondimento delle proprietà della zucca con giochi, filastrocche e ricette sane e allo stesso tempo gustose. Altra attività attesissima da tutti i bambini è la caccia alla zucca, un giro alla scoperta del centro storico di Pesaro e delle sue curiosità in collaborazione con il Sistema Museo.
Tra gli ospiti di questa prima edizione ci sarà La Prova del Cuoco in Tour: il più noto programma televisivo dedicato alla cucina in onda tutti i giorni feriali su Rai 1 sarà presente nella sua versione itinerante. Tutti i più piccoli, infatti, a partire dai 4 anni di età, potranno partecipare ai laboratori a loro dedicati. Per i più grandi incontri e approfondimenti con esperti di nutrizione e i cooking show della nutrizionista Giulia Dellacostanza. In occasione di #WeHalloween, grazie al gruppo Orange Communication, Piazza del Popolo si trasforma in un grande salotto dove ai microfoni di Radio Veronica, che seguirà l’evento in diretta, si alterneranno numerosi ospiti che parleranno di alimentazione, cultura, musica e tanto altro! Non possono mancare mercatini dell’artigianato a tema Halloween, food track e street food da paura che rimarranno attivi dalle 17:00 alle 22:00 nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre e dalle 10:00 del 3 novembre
CATEGORIE
TAGS
Condividi