Abruzzo maltempo. Spiagge divorate dalle mareggiate. A Silvi, Pineto e Roseto danni ingenti/FOTO

Abruzzo maltempo. Spiagge divorate dalle mareggiate. A Silvi, Pineto e Roseto danni ingenti/FOTO

(wn24)-Redazione – In quasi 48 ore sulla Costa Adriatica si è scatenato un maltempo con burrasche che hanno divorato ampi tratti di arenile e in particolare è stata distrutta la pista ciclabile di Pineto(TE), parte del lungomare di Roseto sud, ampi pezzi di litorale a Cologna Spiaggia e molti stabilimenti balneari di Silvi Marina sempre nel teramano. 
PINETO……“La difesa della costa spetta alla Regione, ente che deve assumersi le sue responsabilità perché ne ha le competenze, ne ha la visione organica e complessiva e soprattutto ha la possibilità di programmare le risorse. Non è più concepibile delegare ai comuni interventi su problemi che non sono di competenza comunale, in questi ultimi tempi sta accadendo questo e la situazione sta degenerando e mettendo i comuni gli uni contro gli altri e gli operatori gli uni contro gli altri. La pianificazione su come intervenire è in capo a chi ha giusti strumenti sia in termini di competenze, che di risorse. La Regione gestisca il problema e ne faccia una priorità, potenzi l’ufficio del demanio marittimo, se necessario, con un organico adeguato alla mole di lavoro cui deve far fronte. Noi chiediamo lo stato di emergenza per la messa in sicurezza della nostra costa, con somme per intervenire immediatamente per salvaguardare il territorio e le strutture presenti, occorrono risorse per interventi definitivi a contrasto del fenomeno erosivo della costa”.
Questo lo sfogo del Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, a seguito dei danni causati dalla mareggiata di ieri (12 novembre 2019) che si è verificata su tutta la costa abruzzese e che a Pineto interessato la zona Nord del Calvano dove un tratto della pista ciclopedonale è franato. Al sopralluogo di stamattina, cui hanno preso parte tecnici della Regione, hanno partecipato il sindaco e tutta l’Amministrazione comunale.
“L’auspicio – ha concluso il primo cittadino – è che il problema venga finalmente affrontato con la giusta attenzione a tutela dei cittadini, degli operatori e delle nostre coste. La nostra amministrazione è assolutamente disponile per collaborare con la Regione come abbiamo sempre fatto”. 
 
 
SILVI MARINA …….Altro centro colpito è Silvi Marina dove i danni sono stati ingenti ed in queste ore ancora in fase di valutazione. Amaro lo sfogo di Alfredo Di Rito della Sib che  chiede nell’immediato la messa in sicurezza ed il realizzo di Barriere radendi dove serve ed un’immediato sopralluogo da parte delle opere marittime per fare il punto , quindi i responsabili di tutti i settori interessati si mettessero a lavoro prima che la stagione invernale entri in pieno.
Alfredo Di Rito del Sib Confcommercio lancia un’ennesimo grido di allarme alla Regione Abruzzo servizio opere marittime per ulteriori fondi straordinari affinché si porti avanti il completamento dei lavori in programma a Silvi.
++++++in collaborazione con Alessio Costantini
 
CATEGORIE
TAGS
Condividi