Scuola. Atri. “Stop alla violenza sulle donne”: I.T.E. “Adone Zoli” vince concorso con la produzione di un video

Scuola. Atri. “Stop alla violenza sulle donne”: I.T.E. “Adone Zoli” vince concorso con la produzione di un video

(wn24)-Atri(TE) – Il nuovo I.I.S. “Adone Zoli” di Atri esordisce con il primo premio al concorso “Stop alla violenza”, organizzato dal Comune di Raiano in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per sensibilizzare contro questo odioso fenomeno purtroppo sempre attuale, un gruppo di ragazzi della IVN dell’Istituto Tecnico Economico ha realizzato un originalissimo video, costruito tramite disegni che delicatamente prendono vita e veicolano un messaggio inequivocabile: l’amore non ha nulla a che vedere con la violenza e il possesso.

Il lavoro di Siria Brioli, Eleonora Coppetti, Benedetta Di Muzio, Mattia Cardone, Giulio Nespoli, Carmine Ferretti e Piergiorgio Di Matteo nasce al termine di un percorso avviato negli anni precedenti nell’ambito del Progetto Legalità dell’Istituto “Zoli”, curato dalle professoresse Daniela Brigidi e Monica Angelici e finalizzato a costruire un cittadino consapevole di sé e degli altri.

“I dati odierni ci dicono che ogni due giorni una donna viene uccisa da colui che afferma di amarla e che, invece di proteggerla, la imprigiona in un legame morboso e ossessivo. – affermano le responsabili del progetto – Per sconfiggere questa terribile forma di violenza è importante partire dai ragazzi, affinché comprendano che l’amore non è possesso e sopraffazione, ma libertà e rispetto reciproco.”

Nel corso degli anni i ragazzi dell’Istituto Tecnico Economico hanno partecipato a diverse competizioni su queste tematiche, conseguendo ottimi risultati. Tra gli ultimi ricordiamo il terzo posto al Concorso “Filomena Delli Castelli”, bandito lo scorso anno scolastico dalla Commissione Pari Opportunità di Giulianova.

CATEGORIE
TAGS
Condividi