News Nazionali. Sofia Tornambene, appena 17enne e di Civitanova Marche, vince “X Factor 2019”

News Nazionali. Sofia Tornambene, appena 17enne e di Civitanova Marche, vince “X Factor 2019”

(wn24)-Redazione – Sofia Tornambene, appena 17enne, di Civitanova Marche(MC) vince l’edizione 2019 di X Factor. La cantante era la più piccola delle Under Donne guidate da Sfera Ebbasta ed ha trionfato al termine della combattutissima finale del più famoso Talent canoro trasmesso nei canali televisivi pubblici e privati. Andato in onda su Sky Uno, condotta da Alessandro Cattelan in diretta dal Mediolanum Forum di Assago, all’ultimo scontro, poco prima della mezzanotte, sulle note del suo inedito “A domani per sempre” – da lei scritto e con cui si era presentata alle selezioni – Sofia ha avuto la meglio sui Booda, i tre musicisti romani della squadra di Samuel, permettendo a Sfera Ebbasta di avere la meglio sui colleghi al tavolo dei giudici alla sua prima esperienza a X Factor. 

Unico fra i suoi colleghi di giuria ad arrivare all’ottavo e ultimo appuntamento  del programma prodotto da Fremantle con ben due concorrenti, il frontman dei Subsonica ha piazzato sul terzo gradino del podio l’altro gruppo della sua squadra, il duo rap della Sierra. Quarto Davide, unico rappresentante della squadra di Malika, gli Under Uomini, ad essersi giocato un posto per il podio di #XF13. A sorpresa, ad arrivare senza concorrenti alla finale del talent Sky dopo aver trionfato nelle ultime due edizioni, con Lorenzo Licitra prima e con Anastasio poi, è stata Mara Maionchi.

Primo ad abbandonare la gara è stato Davide Rossi, al termine di una prima manche in cui tutti i concorrenti hanno duettato col super ospite internazionale della Finale di XF13, Robbie Williams. Arrivato a X Factor a pochi giorni dall’uscita di “The Christmas Present”, il suo primo album di Natale, il cantante e showman inglese, fra gli artisti più premiati al mondo con ben sei album nella classifica TOP 100 degli album più venduti nella storia britannica, ha infiammato i quasi novemila del Mediolanum Forum di Assago sulle note di She’s The One, Supreme, Kids, Feel e Angels, fra le canzoni più amate della sua discografia.

Sono i Booda, la Sierra e Sofia a passare alla seconda manche, in cui i primi tre concorrenti di questa edizione si sono esibiti in un medley fatto delle canzoni cantate nelle performance più personali e rappresentative del loro percorso a X Factor 2019. Fix You, Papaoutai e C’est La Vie per Sofia, Heartbeat, 212 e Hey Mama per i Booda. Le Acciughe Fanno Il Pallone, 7 Rings e Dark Horse non bastano alla Sierra per accedere all’ultima manche, quella dell’inedito.

31 dischi di platino e artista più ascoltato del 2019 su Spotify, Ultimo è stato il super ospite italiano della serata. Fateme cantà, Pianeti, Ti dedico il silenzio e I tuoi particolari sono i suoi cavalli di battaglia scelti per far cantare all’unisono tutto il Forum. Sul palco il giovane cantautore romano ha eseguito, in anteprima assoluta, anche il suo nuovissimo singolo Tutto questo sei tu.

Sofia Tornambene è studentessa al terzo anno di un istituto tecnico con indirizzo grafico/pubblicitario,  suona il pianoforte e ha studiato chitarra e batteria. È introversa e timida all’apparenza, sul palco si sente a suo agio e riesce a tirare fuori il suo carattere. Si è avvicinata al mondo musicale grazie a suo padre, musicista jazz. Il genere che Sofia preferisce è il pop e i suoi idoli sono Michael Jackson, Freddy Mercury e Billie Eilish, mentre tra gli artisti italiani apprezza Elisa. Da circa due anni scrive canzoni che parlano delle sue esperienze personali.

CATEGORIE
TAGS
Condividi